Follower Instagram, come eliminare quelli indesiderati con la nuova funzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Follower Instagram, c’è anche chi vuole liberarsene. E la App lo accontenta

instagram

Nella corsa ai follower Instagram è insuperabile. Ma c’è anche chi vorrebbe eliminarne alcuni, per le ragioni più diverse. Ecco come fare.

C’è davvero qualcuno che vuole eliminare follower? Instagram sembra avere le idee molto chiare in proposito, e sta inserendo proprio in questi giorni una nuova funzione che ci permette di farlo direttamente dalla lista dei nostri seguaci. La funzione è in distribuzione a partire dal 20 luglio 2018, e con ogni probabilità arriverà presto nell’App di tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attivare la funzione di cancellazione degli Instagram Follower

Mentre viene scritto questo articolo, la funzione è disponibile solo via App Mobile. Quindi, l’unico modo per vedere se funziona già è quello di aggiornare la App di Instagram all’ultima versione disponibile. Se abbiamo effettuato tutti gli aggiornamenti ma non possiamo ancora usarla, non preoccupiamoci, è questione di giorni, secondo gli sviluppatori.
Per la verità la funzione è sempre stata disponibile per gli account impostati come privati, ma ora verrà progressivamente aperta a tutti i tipi di account. Il procedimento è lo stesso, quello che cambia è il fatto che la funzione “apparirà” anche se il nostro profilo non è privato.

Come cancellare i Follower Instagram

Come abbiamo visto, il procedimento è analogo a quello già possibile per gli account Instagram privati. Come prima cosa apriamo la App e posizioniamoci sulla scheda del nostro profilo, poi facciamo clic sul numero di follower.

Eliminare follower Instagram raggiungere elenco

Se l’elenco che si apre presenta già la funzione, accanto alla voce Segui troveremo tre pallini. Toccandoli, si aprirà un menu aggiuntivo.

Eliminare follower Instagram funzione si no
A sinistra, la versione di Instagram con la funzione già attiva. A destra, la versione senza opzioni

Da questo possiamo fare clic su Rimuovi per eliminare il follower da Instagram. Ovviamente, nel pieno rispetto della nostra privacy, la persona non riceverà alcuna notifica.

Eliminare follower Instagram conferma

Perché eliminare i follower da Instagram?

In un mondo in cui sembra che tutti si chiedano come aumentare i follower su Instagram, eliminarne alcuni può sembrare un controsenso. Per capire la ragione, dobbiamo conoscere a fondo le logiche dei social, in particolare quelli fortemente basati sulle interazioni come Instagram. Qui il numero di follower è importante, ma non è un dato isolato.

Nello stabilire quanto successo ha il nostro profilo, e quindi quanto favorire i nostri contenuti, in generale i social media controllano anche il rapporto fra follower e interazioni. Se abbiamo mille follower e ogni volta che postiamo qualcosa otteniamo cento reazioni, secondo il sistema siamo più bravi di qualcuno che ha diecimila follower e ottiene dieci reazioni. Avere follower su Instagram che non interagiscono (quelli che in gergo si chiamano ghost follower) insomma può essere controproducente.

In questa logica, molti esperti preferiscono avere un numero minore di follower attivi e partecipativi, piuttosto che essere seguiti da tutto il mondo ma senza reazioni o interazioni. E instagram, dandoci la possibilità di cancellare i follower, sembra approvare silenziosamente questa convinzione. Insomma, come si diceva una volta, pochi, ma buoni.

fonte foto: instagram-press.com/brand-assets/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 9:32

Come compilare un conto corrente postale: I dati da inserire nel bollettino

nl pixel