Come procedere all'estinzione di una Carta Revolving
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Estinguere una Carta Revolving, come fare

carta credito bancomat

Carta Revolving, come estinguerla e cosa occorre conoscere su questa tipologia di carta.

Carta Revolving cosa conoscere

L’estinzione di questa carta viene descritta in linea generale sulle condizioni contrattuali che vanno a stabilire come il cliente possa recedere senza preavviso dal contratto.
Va detto che il cliente non incorre in eventuali spese di chiusura e in alcuna penalità, ma al contempo dovrà pagare gli eventuali importi residui dovuti sulla base di ciò che il contratto prevede.
Casi di specie:

1): Se esiste da contratto una quota associativa annuale, il cliente ha diritto al rimborso della quota rapportata al periodo nel quale non è stata goduta.
Questo secondo ciò che Il d.  Lgs.  N.141 del 2010 dice e avendo esso introdotto una misura per cui il cliente che decide di rimborsare con anticipo il proprio finanziamento, ha diritto alla riduzione del costo totale del credito in relazione agli interessi e ai costi relativi del contratto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

2): Al contempo un istituto che finanzia ha diritto a formulare la richiesta di restituzione degli interessi e del capitale residuo, oltre ad un importo a titolo di indennizzo.
Vi è anche da dire che molto dipende dalla durata del contratto e se questa supera l’anno solare negli importi residui, l’indennizzo non deve superare l’1% dell’importo anticipato, mentre se si parla di un tempo inferiore ad un anno il limite è dello 0,5%.
Questo prescrive la Norma in termini di estinzione di una Carta di tipo Revolving. Va però ribadito che in simili circostanze se non si è sicuri sul come procedere è bene che il cliente che intende estinguere le somme rimanenti al di là del tempo sopra esposto, deve consultarsi con un esperto che può essere o un consulente o un commercialista.
Una delle ragioni per cui molte persone pensano all’estinzione di una Carta Revolving è legata al costo di questo strumento. Infatti il costo totale del credito ottenuto prevede generalmente dei tassi di interesse molto alti rispetto a quelli applicati dalle banche e dalle società finanziarie nell’erogazione dei prestiti normali.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021 10:06

Cosa significa Debito Sovrano e in che modo influisce sull’economia?

nl pixel