Il telefono cellulare è un’invenzione che ha cambiato la vita e le abitudini di moltissime persone, ma ha uno svantaggio, ed è quello di rendere chi lo possiede costantemente raggiungibile. Ma se si volesse invece essere lasciati in pace per un po’, si potrebbe rendere il proprio numero inesistente: ecco come
Può capitare che ci sia una persona a cui abbiamo erroneamente dato il nostro numero di cellulare, o che lo abbia reperito in qualche modo, che ci chiama continuamente e a cui proprio non vogliamo rispondere. Per farlo desistere, gli si potrebbe far credere che il nostro numero è inesistente.
Il modo è in realtà piuttosto elementare: basta attivare sulla propria linea un trasferimento di chiamata verso un numero non valido.
In genere, è possibile farlo dalle impostazioni del proprio telefono; altrimenti attraverso un servizio offerto dai gestori telefonici:
- Se si ha come gestore Tim, si deve digitare ** 61 * il numero su cui fare la deviazione ** il tempo, da 0 a 30 secondi, per fare il trasferimento di chiamata # invio
- Se il gestore è Vodafone, **21* numero su cui fare il trasferimento # invio disattivazione ## 21 # invio
- Se il gestore è Wind, digitare **21*numero su cui deviare la chiamata# ##21#
Per eseguire queste operazioni si deve avere del credito sul telefono; come numero sostituivo si può mettere il proprio, omettendo un paio di cifre.