Amuchina finita? Come fare il disinfettante per le mani in casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Amuchina finita? Niente panico. Ecco come fare il disinfettante per le mani in casa

Disinfettante mani Amuchina

Come fare il disinfettante per le mani in casa. La ‘ricetta’ dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il fai-da-te.

Niente Amuchina? Ecco come fare il disinfettante per le mani in casa. Complice il fatto che che il prodotto è sparito dai supermercati e dalle farmacie, sulla rete circolano diverse fake news su come fare l’Amuchina, vista da molti come la soluzione a tutti problemi legati al contagio da Coronavirus. Fermo restando che si tratta di uno strumento decisamente utile, è bene chiarire che non garantisce l’immunità dal COVID-19. E non è tutto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato una ricetta per fare disinfettante per la mani direttamente a casa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Disinfettante mani Amuchina
Fonte foto: Fonte foto: https://www.facebook.com/farmaciasaroglia/

Come fare disinfettante per le mani in casa

L’Amuchina per le mani ha un’altra componente di base: l’alcool etilico. Consigliato anche dall’OMS e dal Ministero della Salute.

per 1 Litro
833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette.

Per essere sicuri basta lavarsi le mani con sapone e acqua corrente

È bene sottolineare che i consigli che arrivano dalle istituzioni non contemplano il ricorso all’Amuchina. il consiglio è quello di lavarsi le mani in modo corretto (come fare). Le indicazioni parlano di sapone tradizionale e acqua corrente.

Le fake news sull’Amuchina

L’Amuchina è un disinfettante a base di cloro. L’uso è consigliato in particolar modo per disinfettare la frutta e la verdura.

L’ipoclorito di sodio è contenuto anche nella candeggina, motivo per cui sulla rete molti hanno fornito una ricetta non proprio consigliabile per un’Amuchina Fa-Da-Te. Ma la risposta è no. Diluire la candeggina non basta e non serve per fare un qualcosa di paragonabile al noto disinfettante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2020 9:37

Emergenza Coronavirus, i numeri verdi istituiti dalle Regioni

nl pixel