Come fare la dichiarazione dei redditi con la partita IVA

Avete la partita IVA e volete sapere come dovete presentare la dichiarazione dei redditi? Qui ve lo spieghiamo

Per chi ha una partita IVA la dichiarazione dei redditi è obbligatoria, anche se durante l’ultimo anno solare non abbia conseguito nessun reddito. Questo perché il contribuente che è obbligato a rendicontare le scritture contabili a fine anno, deve sempre presentare la dichiarazione dei redditi, corredata dal modello IVA e, se soggetto, anche il modello Irap.

QUALE MODELLO VA USATO PER CHI POSSIEDE LA PARTITA IVA?

La dichiarazione dei redditi per chi possiede la partita IVA deve essere fatta solamente tramite il modello UNICO, che va utilizzato in tutti i casi in cui ci siano dei redditi che non permettano di effettuare la dichiarazione con il modello 730. Nel caso in cui, come dicevamo, la dichiarazione debba essere presentata da un possessore di partita IVA, il modello Unico dovrà essere fatto in forma unificata, includendo al suo interno anche il modello IVA obbligatorio da compilare se il contribuente è in possesso della partita IVA.

COME VA PRESENTATA LA DICHIARAZIONE?

Per presentare il modello Unico o si deve procedere per via telematica oppure in maniera diretta, consegnandolo personalmente in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Un’altra modalità per poter presentare la dichiarazione dei redditi è quella di effettuarla tramite degli intermediari abilitati, i quali possono offrire anche il supporto necessario alla compilazione del modello stesso.

LA SCADENZA QUANDO È?

Il modello Unico, qualsiasi sia la tipologia di contribuente, ha una scadenza ben precisa e va presentato entro 9 mesi dalla chiusura del periodo di imposta. Per chi ha come termine ultimo per la rendicontazione la fine dell’anno solare scorso, la scadenza è stata fissata al 30 settembre, mentre per chi può accedere alla presentazione cartacea della dichiarazione dei redditi, non perseguibile da tutti, avrà la scadenza il 30 giugno.
certificato_unicasim

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-01-2017

Massimiliano Monti

X