compilazione 730 on line
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

compilazione 730 on line

lavoro pc

compilazione 730 on line, tutto quello che c’è da sapere sul software disponibile online:  come funziona e alcuni consigli

Il nuovissimo software 730 è un programma pensato per supportare i contribuenti nella compilazione del modello della dichiarazione dei redditi. Il contribuente, infatti, può in maniera facile e veloce modificare o integrare le spese deducibili o detraibili in fase di dichiarazione dei redditi. In realtà con l’introduzione del modello 730 precompilato le cose si sono leggermente compilate visto che l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato un software aggiornato.

Software 730 cos è?

Il software 730 è un programma che il contribuente può scaricare sul proprio computer senza il bisogno di procedere ad alcuna registrazione. Si tratta di un programma ad hoc ideato per calcolare online l’IRPEF comprese le deduzioni e/o detrazioni di imposta. Fino al 2014 l’Agenzia delle Entrate metteva a disposizione per i contribuenti un software sul sito ufficiale. Per accedervi bisogna registrarsi ai servizi telematici dell’Agenzia tra cui PIN Fisconline e Entratel. Con la novità del modello 730 precompilato le cose sono cambiate. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha aggiornato il software introducendo la possibilità di scaricare il software gratuitamente ma solo per i contribuenti in possesso di regolare PIN INPS, Fisconline o CNS.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conseguenze

Con la novità del modello 730 precompilato e l’aggiornamento del software 730 dell’Agenzia delle Entrate, oggi i contribuenti privati incontrano non poche difficoltà a trovare online un software completamente gratuito e senza alcuna registrazione che consente di modificare – integrare la propria dichiarazione dei redditi. Unica soluzione è ricorrere a programmi a pagamento per calcolare e compilare il modello 730. Ecco alcuni esempio:

  • Software 730 Taxonline.it: si tratta di un programma che permette al contribuente di compilare il modello 730 ordinario in maniera facile e veloce. Una volta terminata la compilazione, il contribuente può decidere se stampare il modello o consegnarlo presso uno centri CAF;
  • Software 730 di CAF730.com: collegandosi al sito il cittadino privato può utilizzare un programma per la compilazione della dichiarazione dei redditi davvero facile da usare vista la presenza di linee guide.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021 9:54

Come fare la dichiarazione dei redditi con la partita IVA

nl pixel