Effettuare una perizia di stima immobiliare è importantissimo se si intende mettere in vendita la propria casa, perché questa operazione consente di conoscere il suo esatto valore di mercato.

Quando si mette in vendita un immobile proporlo al giusto prezzo è fondamentale, in quanto il rischio è duplice: se lo si sottovaluta si guadagna una cifra inferiore, mentre se lo si sopravvaluta si corre il pericolo di non riuscire a venderlo in tempi rapidi.

La perizia di stima è importantissima e deve sempre essere effettuata quando si intende mettere in vendita la propria casa. Come fare però? A chi rivolgersi per calcolare il valore dell’immobile in modo accurato? Scopriamolo insieme.

chiavi casa

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Come effettuare la perizia di stima immobiliare

La perizia di stima immobiliare deve essere effettuata da un perito o da un tecnico specializzato, che provvedere a valutare una serie di fattori specifici dell’edificio, per poi calcolarne il valore di mercato. Non si tratta di un’operazione che può essere effettuata in autonomia: gli aspetti da prendere in considerazione sono molteplici e solo un tecnico specializzato è in grado di effettuare una stima valida ai fini di mercato.

Fortunatamente, al giorno d’oggi è possibile effettuare una valutazione immobiliare in modo completamente gratuito e semplice, senza perdite di tempo.

Valutazione immobiliare online: come funziona

Su diversi portarli è possibile effettuare una prima valutazione immobiliare online. Naturalmente si tratta di una stima approssimativa, perché non è direttamente un tecnico ad effettuarla, ma un software specifico che si basa su una serie di algoritmi. Tuttavia, è molto utile per farsi una prima idea del valore del proprio immobile e capire se sia effettivamente il momento giusto per metterlo sul mercato o se convenga attendere.Per effettuare una valutazione della casa online è sufficiente inserire alcuni dati (indirizzo, tipologia di immobile, metratura, ecc.). Fatto ciò, non rimane che aspettare che il software calcoli il valore della casa.

Valutazione immobiliare accurata: come funziona

Aziende come Tecnocasa permettono anche di ottenere una valutazione immobiliare più accurata effettuata da un tecnico abilitato ed esperto, che considera molti altri fattori intrinsechi ed estrinsechi. Si tratta di un servizio senz’altro utile quando si intende vendere il proprio immobile: necessario come abbiamo visto, per evitare di sottostimarne o sovrastimarne il valore.

La perizia di stima immobiliare è un’operazione che deve sempre essere effettuata e che consente di evitare inutili perdite di tempo nel momento in cui si decide di proporre in vendita la propria casa. Oggi più che mai è importante richiedere una perizia, in quanto negli ultimi anni il valore degli immobili ha subito delle oscillazioni importanti ed il prezzo che poteva essere valido prima fa attualmente non risulta più in linea con le dinamiche del mercato.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 27-12-2021


Le frasi più belle per gli auguri di Natale

Stop Cruelty! Le alternative bio di Vivere Zen al piumone d’oca