Come funziona Paxlovid, la pillola antivirale di Pfizer contro il Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dal 4 febbraio inizi la distribuzione Paxlovid alle Regioni. Come funziona la pillola antivirale di Pfizer contro il Covid

Coronavirus Covid

Come funziona e quanto è efficace Paxlovid, la pillola antivirale di Pfizer contro il Covid.

Pfizer ha completato la messa a punto di Paxlovid, la pillola antivirale contro il Covid. Dopo aver prodotto uno dei primi vaccini contro il nuovo coronavirus, la società guida la corsa nella fase successiva della pandemia, ossia la gestione ordinaria dei contagi e dei nuovi casi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dati sull’efficacia della pillola

In base agli ultimi dati comunicati dalla società, la pillola antivirale di Pfizer sarebbe in grado di ridurre il rischio di ospedalizzazione e decesso fino al 90 per cento circa (89%) nei soggetti fragili, quindi quelli più a rischio. Gli studi sono stati condotti su pazienti risultati positivi al Covid e che per diversi motivi erano considerati soggetti fragili o comunque a rischio per quanto riguarda una forma grave di malattia. I dati hanno dimostrato una elevata efficacia della pillola contro la forma grave della malattia e contro il decesso.

L’Ema ha specificato che la pillola ha ridotto ricoveri e decessi. In base ai dati si ipotizza che la pillola, che si è dimostrata efficace contro la variante Delta, possa essere efficace anche contro la variante Omicron.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Come funziona Paxlovid, la pillola antivirale di Pfizer contro il Covid

Ma come funziona Paxlovid? Si tratta di una terapia farmacologica antivirale che attacca gli elementi che il nuovo coronavirus sfrutta per replicarsi nell’organismo. Di fatto rallenta e limita la capacità del virus di riprodursi nell’organismo.

La somministrazione

Per quanto riguarda i tempi e i modi della somministrazione, la pillola deve essere presa per via orale e deve essere assunta già in seguito al manifestarsi dei primi sintomi. Questo potrebbe esser uno dei limiti della pillola. Come noto, i sintomi sono simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, quindi l’infezione potrebbe essere riconosciuta in ritardo.

Ema raccomanda l’immissione in commercio condizionata della pillola

A fine gennaio 2022 l’Ema ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per la pillola. Il medicinale è raccomandato per gli adulti che non hanno bisogno dell’ossigeno.

La distribuzione in Italia

Il 4 febbraio inizia la distribuzione alle Regioni delle prime pillole di Pfizer contro il Covid. Il contratto stipulato dalla struttura commissariale prevede la fornitura di 600.000 trattamenti nel corso del 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2023 9:32

Locatelli, in primavera il vaccino contro il Covid per bambini da 0 a 5 anni

nl pixel