Inserire una mail il PowerPoint permette a chi riceverà la presentazione di contattarci rapidamente. Ecco come fare. 

Se abbiamo intenzione di condividere la nostra presentazione con il pubblico dopo la conclusione della stessa, quello che possiamo fare è considerare di inserire una mail in PowerPoint utilizzandoun collegamento ipertestuale di tipo mailto

Inserire un collegamento mailto alla fine di una presentazione powerpoint è molto semplice perché si appoggia sulle stesse funzioni che regolano la gestione dei collegamenti ipertestuali classici. 

Cos’è un collegamento mailto?

Prima di spiegare come inserire una mail in PowerPoint facciamo un passo indietro con un minimo di presentazione tecnica.
I collegamenti mailto sono schemi di tipo URI (uniform resource identifier) per gli indirizzi email

Essi permettono di creare collegamenti ipertestuali all’interno di siti web e documenti che rimandano direttamente ad un indirizzo email specifico, senza dover aprire manualmente il proprio client per la gestione della posta elettronica.

I collegamenti mailto sono davvero comuni nei siti web e da diversi anni a questa parte sono stati integrati anche nelle più note suite di produttività da ufficio.

Come inserire una mail in powerpoint?

Il modo più semplice per inserire un collegamento ipertestuale all’interno di una presentazione PowerPoint è quello di digitare un indirizzo e-mail esistente e successivamente premere Invio

inserire una mail in PowerPoint

Questa azione genererà in maniera automatica un collegamento ipertestuale di tipo mailto al posto nostro. Chiunque passerà sopra il collegamento con il mouse vedrò comparire una finestra pop up con delle istruzioni da seguire per poter seguire il link.

Questo, fortunatamente, non è l’unico modo per poter generare un collegamento mailto: l’aspetto interessante è che conoscendo le istruzioni giuste possiamo “collegare” a un indirizzo di posta elettronica qualsiasi cosa.

Possiamo inserire il collegamento ipertestuale mailto direttamente all’interno del testo o all’interno degli oggetti presenti in diapositiva.

Per farlo selezioniamo e poi clicchiamo col  tasto destro sull’oggetto in questione e, nel menu che appare, facciamo clic sulla voce collegamento.

A questo punto apparirà una finestra chiamata inserisci collegamento ipertestuale, qui facciamo clic sulla voce indirizzo di posta elettronica nella colonna di sinistra.
Nel campo compilabile indirizzo inseriamo l’indirizzo email di cui vogliamo creare il mailto.
Nota bene: Windows completa automaticamente aggiungendo il mailto: davanti all’indirizzo di posta che avremo inserito, non c’è bisogno di farlo manualmente.

Una volta inserito l’indirizzo facciamo clic su ok per completare la procedura.
A questo punto il testo che abbiamo evidenziato o l’oggetto che abbiamo selezionato includerà un collegamento mailto all’indirizzo di posta da noi specificato. 

Per poter seguire il collegamento basterà tenere premuto il pulsante CTRL e fare clic sul testo col tasto sinistro del mouse.

Come creare un pulsante per il collegamento mailto

Se vogliamo aumentare la qualità delle nostre presentazioni possiamo creare un pulsante con al suo interno il collegamento mailto.

Per farlo semplicemente andiamo alla scheda inserisci e facciamo clic sull’opzione forme.

Selezioniamo la forma che preferiamo tra quelle disponibili e, utilizzando il menu formato forma modifichiamone i colori e le proporzioni. 

Una volta fatto semplicemente ripetiamo i passaggi precedenti per creare il collegamento mailto.

fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-note-notepad-imprenditore-620817/


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