Sono tempi decisamente duri per i risparmiatori: la congiuntura degli eventi potrebbe portarci a pensare che non valga la pena investire il proprio denaro, metterlo a frutto, perché siamo spaventati e decisamente guardinghi, forse anche sospettosi.
È naturale: quando si viene scottati non si ha molta voglia di rischiare di buttarsi nel fuoco di nuovo. Ma c’è un grosso però: questi sono i momenti in cui rischiare potrebbe essere molto conveniente, proprio a causa di questa contrazione del mercato. In più ci sono modi per investire il proprio denaro che, se ben studiati, non presentano i rischi che più ci fanno tremare i polsi. Nelle prossime righe vedremo qualche idea su come mettere a frutto il nostro piccolo gruzzolo.
1. Investire in borsa
Investire in borsa resta una delle possibilità più gettonate per quanto concerne la disposizione dei propri risparmi: non tutte le operazioni sono rischiose speculazioni, anzi. Ci sono molti esperti che sono pronti a consigliarci per il meglio, ma anche noi stessi potremmo farci una cultura riguardo questo mondo, così mirabilmente descritto da tantissimi film di Hollywood, che ci hanno permesso di farci affascinare da queste atmosfere da fiato sospeso.
Tornate pure a respirare: diverse operazioni sono possibili senza assumersi troppi rischi. Certo, gli interessi non saranno mai da capogiro, ma già solo ricavare qualcosa dai soldi che già abbiamo potrebbe essere una svolta non da poco. In fondo, nessun materasso è mai stato redditizio, facendoci anche rimanere con la paura che qualcuno possa svaligiarci e far sfumare una vita di risparmi.
2. Mattone, bene rifugio
Senza dubbio una svalutazione degli immobili ha contribuito a non vedere più il mattone come la grande sicurezza che è stata negli anni passati, quando, nel momento in cui non si sapeva bene cosa fare dei propri soldi, si decideva di investirli proprio in campo immobiliare.
Certo, il mercato in Italia è in forte contrazione, ma non dimentichiamo che esiste anche un mercato estero su cui potremmo decidere di investire i nostri risparmi. Anche qua saranno necessari piedi di piombo e tanto studio, oltre che a dei consigli mirati da esperti del settore.
3. Criptomonete, le valute del futuro (forse)
Tutti noi abbiamo sentito parlare di Bitcon, e della fortuna che hanno rappresentato per molti investitori che nel 2009 hanno intuito le potenzialità di questa valuta virtuale. Certo, investire ora in Bitcoin è praticamente impossibile, dato che parrebbe proprio che questa moneta abbia raggiunto il massimo del suo splendore e avvicinarcisi costerebbe davvero troppo.
Ma tante altre criptovalute hanno visto la luce e nomi come Ethereum o Ripple potrebbero diventare ancora più famosi di quanto già non siano. Studiate gli sviluppi di queste valute giorno per giorno, o affidatevi ai consigli di chi ne sa più di voi e forse avrete trovato il vostro campo di investimento.
Certo, per compiere degli investimenti in questo periodo potrebbe sembrare necessaria una quantità di cosiddetto “pelo sullo stomaco” che probabilmente non abbiamo. Ma, come ribadito più volte, meglio affidarsi ai consigli degli esperti di ogni settore, come Financer, e valutare con attenzione: la nostra possibilità sul mercato potrebbe essere dietro l’angolo.