Come inviare messaggi 'Effimeri' che scompaiono su WhatsApp
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come inviare messaggi che scompaiono su WhatsApp

WhatsApp desktop e mobile

La funzione Messaggi Effimeri permette di inviare i messaggi che scompaiono su WhatsApp: in pratica si cancellano da soli.

Avete presente nei film della saga Mission Impossible che Tom Cruise ha spesso tra le mani i messaggi top secret che si autodistruggono da soli? WhatsApp ha introdotto una funzione molto simile, senza però il pericolo di esplosioni varie, già che autodistruggersi i messaggi inviati possono cancellarsi da soli dopo un certo lasso di tempo: è la funziona Messaggi Effimeri. In questo articolo vedremo proprio come inviare su WhatsApp messaggi che si cancellano da soli, proprio come nei film di Mission Impossible.

Messaggi che scompaiono su WhatsApp: come si inviano?

Per inviare su WhatsApp messaggi che scompaiono bisogna attivare la funzione Messaggi effimeri. Per farlo dobbiamo recarci nella chat in cui intendiamo inviare i messaggi che si autoeliminano e fare tap sul nome del contatto o sul nome del gruppo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

WhatsApp desktop e mobile
WhatsApp desktop e mobile

A questo punto il passaggio successivo consiste nel fare tap sulla voce Messaggi effimeri. Si aprirà una scheda specifica, all’interno della quale dovremo fare tap su Attivati per rendere attiva questa funzione immediatamente.

Tutti i messaggi che saranno inviati mentre questa funzionalità è attiva rimarranno visibili per sette giorni, trascorsi i quali saranno eliminati in automatico. La funzione Messaggi effimeri è disponibile sia per le chat private che per i gruppi. Nel caso di chat private entrambi gli utenti potranno attivare la funzione, mentre nel caso dei gruppi solo gli amministratori potranno decidere quando avviare la modalità Messaggi effimeri e quando tornare a chattare normalmente.

Disattivare i Messaggi Effimeri su WhatsApp

Per disattivare i messaggi che si autoeliminano e per tornare a chattare con la modalità classica di conversazione ci basta seguire il percorso appena descritto e fare tap sulla voce Disattivati. Tutti i partecipanti alla conversazione saranno informati, così che sappiano che i nuovi messaggi inviati non saranno eliminati in automatico dopo una settimana, ma resteranno nella conversazione.

Nelle conversazioni private entrambi gli interlocutori potranno disattivare i messaggi effimeri quando preferiscono, mentre nei gruppi questo potere è attribuito esclusivamente agli amministratori, che dovranno scegliere il momento in cui tornare alla conversazione classica.

I messaggi “temporanei” sono sicuri?

Grazie alla funzione Messaggi effimeri possiamo stabilire che i messaggi inviati su WhatsApp vengano cancellati dopo sette giorni. Dobbiamo ricordare però che nulla impedisce di salvare questi messaggi temporanei e di condividerli, dobbiamo quindi sempre fidarci del contatto con cui stiamo parlando se decidiamo di inviare informazioni sensibili tramite chat.

Questo spiega come mai le conversazioni su WhatsApp – ed in generale le conversazioni sulle app di messaggistica istantanea – non siano il metodo migliore per condividere le nostre informazioni confidenziali, dal momento che si correrà sempre il rischio che le stesse informazioni vengano condivise con persone che non dovrebbero venirne a conoscenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2022 13:35

Come ascoltare gli audio su WhatsApp prima di inviarli

nl pixel