Come migliorare le playlist di YouTube Music con l'Intelligenza Artificiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come migliorare le playlist di YouTube Music con l’Intelligenza Artificiale

CS Google Play Music YouTube Music

Una novità in fase di rilascio ci permette di migliorare le playlist di YouTube Music grazie ai suggerimenti dell’Intelligenza Artificiale.

Google ha aggiunto una notevole quantità di nuove funzioni al suo Youtube Music, l’applicativo che ha intenzione di mettersi in competizione con Spotify, destinato a mandare in pensione Google Play Music. Quest’ultimo è destinato a finire nel dimenticatoio come moltissimi altri prodotti Google: Google Reader e Google Glass sono due esempi perfetti.

Una delle nuove funzioni di Youtube Music porta il nome di Suggerimenti e vuole migliorare la qualità delle nostre playlist usando l’intelligenza artificiale, consigliandoci musica nuova da ascoltare in base ai nostri artisti preferiti, alle preferenze espresse all’interno dell’applicazione e in base alla natura delle canzoni presenti nella playlist.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vediamo insieme come funziona.

NOTA BENE: la funzione Suggerimenti non è attiva su tutti gli smartphone, ma solo su alcuni equipaggiati con il sistema operativo Android. Al momento non ci sono novità sull’eventuale arrivo a tutti i dispositivi, compresi quelli di casa Apple.
Inoltre dobbiamo aver aggiornato Youtube Music all’ultima versione possibile.

Consideriamo che se la App non ci aiuta, non potremo utilizzare questa funzione nemmeno attraverso la versione web di YouTube Music, in cui le funzionalità dedicate alle playlist non sono ancora complete.

Come creare una nuova playlist di YouTube Music

Suggerimenti funziona unicamente con le playlist di carattere personale lasciando da parte tutte quelle che vengono generate in modo automatico dall’applicazione. Fortunatamente è possibile integrare la funzione suggerimenti anche all’interno delle playlist importate da Google Play Music.

Per poter creare una nuova playlist apriamo l’applicazione Youtube Music e clicchiamo sul pulsante Raccolta in basso a destra. Da qui apriamo la scheda Playlist e clicchiamo poi sul pulsante nuova playlist.

YouTube Music Home

Nella parte bassa dello schermo troveremo il pulsante aggiungi un brano e a seguire una colonna con scritto suggerimenti. Qui troveremo tutte le canzoni che ci verranno gentilmente suggerite dall’intelligenza artificiale di Google

playlist di YouTube Music suggerimenti

Come migliorare i consigli dell’intelligenza artificiale.

Se non avremo inserito alcuna canzone all’interno della playlist i suggerimenti si baseranno sulle preferenze che abbiamo espresso selezionando i nostri 5 artisti preferiti.
Questa selezione di artisti viene richiesta all’utente al primissimo login.

Se abbiamo selezionato artisti che per un qualche motivo non ci rispecchiano più possiamo cambiarli seguendo questa procedura:

Clicchiamo in alto a destra sul nostro avatar, poi facciamo click sulla scheda impostazioni.

Scorriamo in basso sino a trovare la voce Migliora i consigli visualizzati per te e clicchiamoci sopra, poi selezioniamo gli artisti che preferiamo, e confermiamo premendo Fine.

Playlist di youTube Music Impostazioni

Come inserire in una playlist la canzone consigliata dall’intelligenza artificiale

Aggiungere ad una playlist (preesistente o meno) una canzone che ci viene consigliata dall’intelligenza artificiale è molto facile.

Per poterlo fare ci basterà scorrere la lista delle canzoni presenti nella playlist, trovare le canzoni sotto la categoria suggerimenti e poi cliccare sull’icona presente sulla parte destra dello schermo. Se abbiamo terminato le canzoni presenti nei suggerimenti inserendole tutte in playlist, scorrendo fino in fondo ci sarà possibile aggiornare la lista dei suggerimenti.

Attenzione: Cliccando direttamente sulla canzone in questione faremo partire un intero mix basato sul pezzo in questione, senza però aggiungerlo alla playlist.

Fonte foto copertina: YouTube.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2020 10:12

Microsoft Family Safety: cos’è e come funziona

nl pixel