Come nascondere il nostro stato di Facebook Messenger
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come nascondere il nostro stato di Facebook Messenger

Facebook messenger condivisione Schermo

Nascondere il nostro stato di Facebook Messenger può essere utile se abbiamo qualche contatto particolarmente insistente o semplicemente amiamo la privacy.

Gli utenti di Facebook sono cresciuti talmente tanto che in alcune nazioni Messenger è il metodo migliore per contattare qualcuno in modo rapido e indolore. Proprio per questo motivo potremmo voler nascondere il nostro stato di Facebook Messenger ed evitare di mostrare “a tutto il mondo” quando siamo online oppure no.

Per fortuna, fra le numerose impostazioni per tutelare la privacy, Facebook dispone anche di quelle per rendere invisibile il nostro stato di Messenger. Ecco come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come disattivare l’indicatore di stato nelle chat di Facebook.

Per iniziare dobbiamo effettuare il login nella versione desktop di Facebook usando il nostro browser di fiducia, bypassando completamente l’applicazione dedicata; questo perché la funzione che ci interessa è presente soltanto nella versione web desktop di Facebook.

Che sia Google Chrome o Mozilla Firefox è indifferente. Se per caso non abbiamo a disposizione un computer, possiamo usare anche lo smartphone. l’importante è che una volta collegati a Facebook ci ricordiamo di richiedere il Sito Desktop/Modalità Desktop. Non sarà il massimo della comodità, ma ci permetterà di sistemare le cose.

Apriamo il browser, scriviamo nella barra degli indirizzi facebook.com/home.php ed effettuiamo il login. A login completato clicchiamo sul menu contestuale del browser e cerchiamo l’opzione Sito Desktop/Modalità Desktop.

Una volta attivata vedremo l’interfaccia del social network cambiare radicalmente, al fine di adattarsi agli schermi di notebook o desktop. Qui cerchiamo la barra della chat, posizionata nell’angolo destro inferiore dello schermo.

Stato di Facebook Messenger disattivare 1

Clicchiamoci sopra per aprirla e clicchiamo poi sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio. Dalla lista di opzioni che qui comparirà selezioniamo la voce Disattiva lo stato di attività per far comparire la finestra di cui abbiamo bisogno.

La finestra in questione ci chiederà di scegliere come gestire il nostro stato di attività:

Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti: ci permetterà di diventare a tutti gli effetti invisibili all’interno della chat di Facebook.

Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne…: ci permetterà di scegliere quali contatti potranno vederci visibili

Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti…: ci permetterà di scegliere a quali contatti nascondere il nostro stato di attività.

stato di Facebook Messenger disattivare 2

Le opzioni 2 e 3 ci permetteranno di scegliere chi tra la nostra lista amici dovrà ricevere il trattamento da noi indicato. Ci basterà indicare questi utenti nome per nome o indicare il nome della lista (una funzione di facebook che ci permette di espandere le limitazioni di privacy ad un dato numero di utenti) per rendere effettive le modifiche.

Questo è l’aspetto della chat di Facebook quando risultiamo invisibili a tutti gli altri utenti della piattaforma. Le modifiche che noi applichiamo in questo modo si riflettono anche su Facebook Messenger; quello che abbiamo descritto non è altro che un modo molto comodo per evitare scocciature e contatti indesiderati senza bloccare manualmente i contatti.

Come tornare visibili sulla Chat di Facebook per Facebook Messenger.

Per tornare online sul popolare social network  basterà seguire la procedura prima descritte con un importante cambiamento.

All’apertura della chat nella modalità desktop troveremo ad aspettarci un pulsante ben in vista con scritto Attiva.

Stato di Facebook Messenger riattivare

Clicchiamolo per tornare visibili al resto degli utenti della piattaforma.

Fonte foto copertina: messengernews.fb.com/2020/07/16/messenger-expands-screen-sharing-to-ios-and-android-mobile/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2020 15:30

Microsoft abbandonerà Internet Explorer a novembre

nl pixel