Come personalizzare Microsoft News con le notizie che ci interessano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come personalizzare Microsoft News con le notizie che ci interessano

sistema operativo windows

Microsoft News è la App di notizie inclusa in Windows 10. Ecco come personalizzarla in base ai nostri interessi e renderla davvero utile.

L’applicazione Microsoft News ci permette di visualizzare le ultime notizie direttamente dal computer, senza bisogno di tenere aperte una o più schede del browser. Si tratta di una app per Windows comoda, e normalmente sottovalutata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una delle ragioni per cui Miscrosoft News è relativamente poco utilizzata è senza dubbio nella scelta delle news inserite, che inizialmente sono molto generiche. Quello che pochi sanno è che possiamo personalizzare Microsoft News in base alle nostre esigenze e preferenze, e trasformarlo in uno strumento davvero utile ed efficace.

Come usare Microsoft News

Partiamo dall’inizio: normalmente questa App è inclusa nell’installazione di Windows 10. Se non la troviamo tuttavia lo possiamo scaricare gratis dal Microsoft Store.

Aggiungiamo o rimuoviamo notizie per interesse in Microsoft News

Se non abbiamo mai usato prima la App di Microsoft News, la buona notizia è che possiamo scegliere immediatamente i nostri interessi, subito dopo la schermata di benvenuto.

Per selezionare (o deselezionare) una categoria, dobbiamo solo accendere o spegnere la stellina verde con un click.

Scelta Opzioni notizie

Qui dobbiamo fare attenzione al primo “trucco”. Infatti possiamo scegliere le categorie da seguire, per ognuna delle voci del menu laterale. Quindi, dopo aver fatto click su I miei interessi possiamo fare click su Notizie, poi Notizie locali e così via. Per ciascuna voce avremo a disposizione un certo numero di scelte.

Microsoft news scelta argomenti

Una volta terminato, possiamo fare click su fatto e passare alla home page.

Qui potremo scegliere fra la home page, che presenta una raccolta generica delle nostre news, oppure una delle categorie specifiche, usando il menu n alto.

Come modificare le impostazioni di Microsoft News

Naturalmente le nostre preferenze si possono modificare in qualsiasi momento. Per farlo, dobbiamo solo scegliere una delle piccole voci a sinistra, sotto home.

L’icona con la stella ci permetterà di modificare le nostre preferenze per le diverse categorie, esattamente come nella configurazione iniziale.

Personalizzare Microsoft News

Invece, usando la piccola icona a forma di mappa avremo la possibilità di scegliere la nostra località per avere a disposizione anche le notizie di zona. Al momento ha una serie di fonti locali piuttosto limitata, ma funziona discretamente per i grandi centri.

Microsoft news notizie locali

Perché usare Microsoft News?

Una delle ragioni principali per usare questo strumento è che se passiamo diverse ore davanti al computer è davvero comodo, soprattutto perché si integra alla perfezione con Windows 10 e possiamo, per esempio, tenerlo aperto in una porzione dello schermo usando il sistema di affiancamento “magnetico” del sistema operativo.

Per lo stesso motivo, se preferiamo un sistema più discreto, la App sfrutta alla perfezione il sistema di notifiche di Windows 10, senza nemmeno essere troppo invasiva, per cui possiamo continuare a lavorare o usare il PC ricevendo solo di tanto in tanto qualche notifica sulle ultime notizie.

Infine, ricordiamo che Microsoft News esiste anche come App di notizie per Android, con la possibilità di sincronizzare le nostre preferenze attraverso l’account Microsoft.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/WYd_PkCa1BY

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 11:24

Regali dell’ultimo minuto? Ecco alcune idee digitali diverse dai buoni acquisto

nl pixel