Come proteggersi dalle truffe online durante i saldi estivi 2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come proteggersi dalle truffe online durante i saldi estivi 2024

shopping online carta credito tastiera pc

Ecco come evitare tutte le truffe online durante i saldi estivi 2024 con alcuni semplici e pratici suggerimenti.

I saldi estivi 2024 sono ufficialmente iniziati in Italia questo sabato 6 luglio. Tuttavia, con l’aumento delle transazioni online durante i periodi di saldi, cresce anche il rischio di truffe.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Per questo motivo, come riportato da Libero, è fondamentale essere preparati e conoscere le strategie per evitare le insidie della rete.

Shopping

Saldi estivi 2024: imparare a riconoscere lo phishing

Una delle tecniche più diffuse con cui gli hacker ingannano gli individui è lo phishing. Esistono diversi tipologie: da quello via e-mail, fino ad arrivare a quello via messaggi.

Per proteggersi, è essenziale imparare a riconoscere queste email e numeri di telefoni fraudolenti.

Un esempio comune è il messaggio che sembra provenire da un corriere, che informa di un pacco bloccato e richiede un pagamento online per la consegna.

Per evitare le truffe, non cliccare mai su link sospetti ricevuti via SMS o email e verifica direttamente con il servizio clienti del corriere l’autenticità della comunicazione.

Un’altra tecnica spesso usata dai truffatori è il caller ID spoofing, che consente di falsificare il numero di telefono da cui proviene la chiamata.

Questo metodo viene spesso utilizzato per spacciarsi per rappresentanti di istituzioni bancarie, inducendo le vittime a fornire informazioni sensibili.

È importante ricordare che le banche non richiedono mai dati personali tramite telefonate non sollecitate.

In caso di dubbio, è meglio riattaccare e contattare direttamente il servizio clienti della propria banca.

Utilizzate un metodo di pagamento sicuro

Infine, per ridurre il rischio di truffe online durante i saldi estivi, è consigliabile utilizzare metodi di pagamento sicuri.

Servizi di pagamento come MyBank, che consentono di effettuare bonifici immediati senza dover condividere i dati della carta di credito, offrono un ulteriore livello di protezione.

Utilizzare questi intermediari può aiutare a proteggere le proprie informazioni finanziarie, riducendo il rischio di truffe durante gli acquisti online.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2024 13:09

Samsung pronta al lancio del Galaxy Ring: svelato il prezzo da capogiro

nl pixel