Come riscuotere un Buono Fruttifero Postale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come riscuotere un Buono Fruttifero Postale

riscuotere assegno

Avete acquistato un Buono Fruttifero Postale e ora volete riscuoterlo? Ora vi spieghiamo come fare per poter avere indietro il denaro investito, più gli interessi annui maturati.

Per poter riscuotere i Buoni Fruttiferi Postali (BFP) è necessario recarsi in un qualsiasi ufficio postale italiano presentando il Buono allo sportello. Bisogna tener conto però che se il cliente si reca nello stesso identico ufficio postale dove è stato emesso il Buono Fruttifero Postale, lo potrà cambiare immediatamente in denaro. Mentre se viene cambiato in un ufficio diverso da quello in cui è stato emesse, il cliente dovrà aspettare 4-5 giorni per poterlo incassare.

BCE Banca Centrale Europea percentuale tassi interesse

COME FACCIO AD INCASSARLO?

Una volta ottenuto il via libero ad incassare il Buono, il cliente potrà ritirare la somma in contanti oppure tramite versamento su un conto corrente postale o sul libretto postale intestato allo stesso. Un altro modo per poterlo incassare è quello di richiedere un assegno circolare per poterlo versare sul conto corrente bancario. Per poter richiedere la riscossione il cliente dovrà esibire, insieme al Buono stesso, i documenti di identità in originale. Una volta che il Buono verrà riscosso, questo verrà trattenuto dall’ufficio postale mentre al cliente verrà stampata una ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

È POSSIBILE PERDERE IL CAPITALE CHE ABBIAMO INVESTITO?

No, perché in tutti i casi i Buoni Fruttiferi Postali garantiscono il recupero del 100% del capitale investito, non esistendo la possibilità che il valore di rimborso del Buono sia inferiore al valore nominale dello stesso, questo in qualsiasi momento venga richiesta la riscossione. Può succedere, però, che l’applicazione dell’imposta di bollo obbligatoria porti il valore di rimborso ad essere inferiore dal valore nominale sottoscritto. In questo caso, Poste Italiane garantisce comunque il recupero di tutto il capitale investito, escludendo il pagamento dell’imposta di bolla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2023 7:39

Tutte le Applicazioni per riconoscere i vestiti dalle fotografie

nl pixel