Come risparmiare sull’acquisto di uno smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come risparmiare sull’acquisto di un nuovo smartphone di ultima generazione

smartphone

Gli smartphone? Impossibile farne a meno, sebbene le nostre tasche possano avere qualcosa da ridire: i telefonini di ultima generazione, infatti, da un lato sono indispensabili ma dall’altro continuano comunque a rappresentare una spesa piuttosto forte.

Il loro prezzo, specialmente per i modelli usciti da pochi mesi, può superare le centinaia di euro e avvicinarsi persino ai 1.000 euro: molto dipende dalle caratteristiche tecniche, dall’hardware e dalla videocamera, ovvero componenti che oggi rappresentano l’ossatura di questi device. Eppure le soluzioni per risparmiare sull’acquisto di un nuovo smartphone esistono, e non sono poche: basta conoscerle, e scegliere quella che può essere considerata la migliore per le proprie aspettative.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Comprare uno smartphone nuovo

Comprare uno smartphone nuovo è la via più veloce per portarsi a casa un modello di ultima generazione, ma anche la più costosa: recarsi nei negozi, infatti, significa prepararsi a prezzi di cartellino molto alti, o con variazioni minime. È comunque possibile acquistare uno smartphone nuovo usufruendo di sconti o pagandolo a rate: un doppio metodo per risparmiare e diluire la spesa. Entrambe queste soluzioni sono disponibili in tutti i grandi negozi di elettronica. È bene dunque tenere sempre d’occhio le promozioni e gli sconti: ad esempio sul volantino di Euronics è possibile trovare diversi smartphone scontati, mentre recandosi in negozio si possono richiedere anche dei mini finanziamenti. Da non sottovalutare nemmeno le occasioni di sotto-costo fornite dalle grandi catene di prodotti di elettronica: un’altra strategia ottima per ridurre i prezzi.

Comprare uno smartphone ricondizionato

Gli smartphone ricondizionati sono device rispediti alla casa madre per via di problemi tecnici, e che vengono successivamente rimessi a nuovo e immessi sul mercato. Il loro vantaggio principale è di natura economica: il prezzo è molto più basso rispetto agli smartphone nuovi, pur trattandosi di device praticamente freschi di update e di controlli. Alle volte è possibile risparmiare fino al 30% del prezzo di cartellino, con tanto di garanzia rinnovata per 12 mesi e di diritto di recesso in fase d’acquisto. Per acquistarne uno in sicurezza, però, bisogna rivolgersi solo ai rivenditori affidabili: il ricondizionamento non ufficiale, infatti, è una pratica illegale.

L’acquisto con formula abbonamento

Gli operatori telefonici concedono l’opportunità di acquistare uno smartphone a rate insieme ad un abbonamento all inclusive: si può risparmiare fino all’87% del costo del telefonino, e questa regola vale anche per i modelli più costosi e performanti, il cui sconto supera nella maggior parte dei casi il 70%. In pratica, l’operatore può fornire questo sconto a fronte della garanzia di un contratto di telefonia che lega l’utente per parecchi mesi. L’unico svantaggio è proprio questo: l’obbligo di sottoscrivere un contratto molto lungo (fino a 30 mesi), dal quale non ci si può sottrarre senza pagare penali e senza restituire i soldi risparmiati con le promozioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2018 13:17

Windows 10 “Polaris”, Microsoft lavora a un nuovo Windows più moderno e leggero.

nl pixel