Come traslocare senza stress a Roma, Milano e altre grandi città
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come traslocare senza stress a Roma, Milano e altre grandi città

scatoloni trasloco

Ogni trasloco, che sia relativo alla propria abitazione o all’ufficio, deve essere oggetto di attenzione e pianificazione scrupolosa.

Già in questa fase è opportuno riferirsi ad aziende che forniscano un buon rapporto qualità-prezzo e professionalità comprovata nel tempo, così da non incorrere in sorprese e poter operare senza stress. Le grandi città come Roma o Milano possono avere la peculiarità di centri storici di difficile accesso o di traffico cittadino elevato a ogni ora del giorno, quindi la ricerca va fatta innanzitutto in base alla esigenze specifiche al fine di eliminare lo stress. In tal senso è opportuno affidarsi a realtà specializzate nel settore come, ad esempio, Sinibaldi, ditta di traslochi economici a Roma che si occupa di organizzare e gestire ogni operazione, dalle pratiche burocratiche all’imballaggio del mobilio fino al trasporto e al montaggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

scatoloni trasloco

Pianificazione e preventivo

Il preventivo online è uno strumento estremamente valido e più si sarà specifici in fase di indicazione dei vari elementi, più questo sarà aderente alla realtà. Come già accennato, infatti, prima ancora di spostarsi in una grande città può rendersi necessario espletare delle pratiche burocratiche per richiedere l’occupazione di suolo pubblico, in special modo se occorre integrare nel trasloco una piattaforma aerea che ha dimensioni anche ragguardevoli; oppure si possono ricercare ditte che abbiano a disposizione camion a basse emissioni inquinanti per entrare in un centro storico. Ognuna di queste variabili deve essere onere unico del traslocatore, che dovrà munirsi di tutti i permessi necessari per non ricevere le sanzioni previste dalla legge.

Se si sta pianificando un trasloco da o per una grande città, inoltre, non va sottovalutato il fattore del traffico che potrà essere meno intenso in determinati giorni della settimana o fasce orarie specifiche. In ogni caso, l’impatto del traffico potrà essere minore se vi è persino la possibilità di effettuare un trasloco notturno, che si rivela così utile non solo per le aziende che debbano garantire un’operatività immediata, ma anche per coloro che debbano movimentare mobilia nelle zone centrali di Roma o Milano.

Traslocare senza stress

In fase operativa, al fine di diminuire il carico di oneri si può anche decidere di richiedere alla ditta di propria scelta un trasloco completamente “chiavi in mano”, ovvero senza dover fare altro che dare le indicazioni principali ai professionisti. Sarà quindi possibile delegare loro sia l’imballaggio dei mobili più grandi (che valuteranno se trasportare previo smontaggio) che delle suppellettili più piccole nelle scatole opportunamente organizzate. Lo stesso discorso può essere fatto all’arrivo, ove ogni singolo elemento sarà rimontato e riposto esattamente dove si desidera, ma senza dover intervenire personalmente: si tratta indubbiamente di una grande comodità che contribuisce a eliminare lo stress derivante da qualunque tipo di trasloco.

Per quanto concerne gli spostamenti, naturalmente saranno organizzati preferibilmente su gomma, con uno o più camion. Ma il discorso è diverso se la grande città di destinazione si trova all’estero o persino oltreoceano. In taluni casi, la ditta può suggerire di utilizzare aerei o navi cargo, modulando la proposta in base alla velocità, ai costi da sostenere e alla praticità stessa del trasporto.

Di notevole utilità è anche il servizio di custodia per i mobili, nei casi in cui le tempistiche e gli spazi non siano idonei: le migliori ditte di traslochi forniscono spesso questa opzione, ad esempio quando la mole di elementi da riorganizzare a destinazione sia davvero importante e non si riesca a farlo entro tempi brevi. Un box individuale sicuro e videosorvegliato può aiutare ad affrontare con serenità anche un trasloco in più fasi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2022 12:52

EURUSD, cosa succederà nei prossimi mesi con l’inflazione alle stelle?

nl pixel