EURUSD, cosa succederà nei prossimi mesi con l’inflazione alle stelle?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

EURUSD, cosa succederà nei prossimi mesi con l’inflazione alle stelle?

valuta crypto

La Banca d’Inghilterra ha già iniziato ad alzare i tassi d’interesse per combattere l’inflazione.

Secondo gli esperti, la  Federal Reserve, ossia la banca centrale statunitense, probabilmente la seguirà presto. Ma quanto sarà aggressiva la banca centrale americana? Potrebbe utilizzare una strategia “shock and awe”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli investitori non si aspettano che la Fed faccia una mossa a Febbraio poiché sembra più probabile che questo accada a marzo.

Sarebbe la prima volta che la Fed cambia i tassi di interesse da quando li ha ridotti quasi a zero all’inizio della pandemia di Covid-19 nel marzo 2020. Di fatto, la Fed non ha aumentato i tassi dal dicembre 2018.

Quali sono le conseguenze di tassi di interesse?

Tassi di interesse più alti rendono più costoso per la maggior parte delle persone e delle aziende prendere in prestito denaro. Questo, a sua volta, porta a un rallentamento della spesa dei consumatori e delle imprese, che di solito mette un coperchio sull’aumento dei prezzi.

La maggior parte di Wall Street pensa che la Fed vorrà adottare un approccio lento e costante per combattere l’aumento dei prezzi al consumo. Aumentare i tassi troppo bruscamente potrebbe danneggiare l’economia e portare a ulteriori turbolenze in un mercato azionario improvvisamente nervoso.

valuta

Cosa cambia per EURUSD?

Generalmente, tassi di interesse più elevati portano all’aumento del valore di una certa valuta rispetto al valore delle altre valute. Nel caso di EURUSD, se la Fed dovesse alzare notevolmente i tassi di interesse prima che l’Europa reagisca, si potrebbe verificare un deprezzamento del cambio EURUSD.

Nonostante questo, anche se i tassi di interesse possono essere un fattore importante che influenza il valore della valuta e i tassi di cambio, la determinazione finale del tasso di cambio di una valuta con altre valute è il risultato di una serie di elementi correlati che riflettono la condizione finanziaria complessiva di un paese rispetto ad altre nazioni.

Strategie per un cambio EURUSD volatile?

L’’incertezza significa che tutto può succedere nei prossimi mesi, ed è per questo che gli investitori dovrebbero fare affidamento sulla diversificazione come parte delle loro strategie.

Oltre ai tradizionali fondi di investimento e agli istituti bancari, il trading online può offrire un’alternativa con una differente esposizione a una grande varietà di azioni e indici, diffondendo il rischio.

Nel caso specifico, TRADE.com offre molte opzioni quando si tratta di CFD sul forex.

Il risultato è che i trader non sono pesantemente colpiti nel caso in cui un asset specifico non si comporti come previsto.

valuta crypto

Essendo un brokeraggio CFD multi-regolamentato, TRADE.com serve più di 100.000 investitori in tutto il mondo e in tutti i suoi servizi, fornendo una più ampia gamma di vantaggi, compresi alcuni per coloro che vogliono iniziare con un capitale limitato.

Con 4 diversi conti CFD come parte della sua offerta, che include i conti Silver, Gold, Platinum ed Exclusive, TRADE.com si rivolge ad un pubblico globale di persone interessate ai mercati finanziari. Poiché le condizioni cambiano costantemente, gli oltre 2.100 strumenti CFD forniti possono fornire l’opportunità di uscire dalla tecnologia ed entrare nelle banche o in altri settori ben performanti.

Un’ulteriore alternativa sembra poter essere l’acquisto di NFT come bene rifugio al fine di mantenere o addirittura incrementare il valore del pezzo d’arte digitale sottostante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 12:46

Sicilia in traghetto: perché è da considerarsi la soluzione migliore

nl pixel