I sistemi più efficaci per trasmettere lo schermo su TV
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I sistemi più efficaci per trasmettere lo schermo su TV

tablet canali smart tv

Che sia per vedere un film in streaming più comodamente o per avere più spazio per lavorare, trasmettere lo schermo su TV con un computer è facile e veloce.

Collegare il computer alla TV ci dà la possibilità di trasmettere sullo schermo del televisore ciò che stiamo facendo al PC. Questo ci torna molto utile in diverse situazioni, ad esempio quando vogliamo mostrare ad altre persone delle foto, oppure quando vogliamo guardare un film in compagnia dei nostri amici. Fortunatamente abbiamo a nostra disposizione diversi modi per trasmettere schermo su TV, molti dei quali decisamente pratici e veloci. Ecco i principali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chromecast

Una delle soluzioni più conosciute in assoluto è Chromecast, un dispositivo commercializzato da Google che possiamo collegare alla TV per trasformarla in Smart TV. Fra le altre cose ci consente di trasmettere senza difficoltà sullo schermo della televisione ciò che accade sul PC, attraverso il browser Chrome e il nostro account Google. Per collegare questo piccolo dispositivo è sufficiente che la nostra TV abbia un ingresso HDMI, poi grazie al collegamento con la rete WiFi le immagini del PC saranno trasmesse sullo schermo della televisione.

AirPlay

Se disponiamo di un computer con sistema operativo macOS la soluzione migliore è acquistare un dispositivo AirPlay. Dopo averlo installato e configurato sarà sufficiente che il computer e la televisione siano collegati alla stessa rete per trasmettere al televisore le immagini del computer con un semplice click.

AirParrot

schermo su TV AirParrot

Utilizzando AirPlay possiamo trasmettere sulla nostra Apple TV solo le immagini di un computer della Apple con sistema operativo MacOS. Se invece desideriamo trasmettere lo schermo su Apple TV utilizzando un computer con Windows dobbiamo rivolgerci a delle soluzioni non ufficiali della Apple. Una delle migliori è AirParrot, che va di fatto ad implementare la tecnologia AirPlay, rendendola compatibile anche con il sistema operativo della Microsoft.

Roku Streaming Stick

Un prodotto simile a Chromecast è Roku Streaming Stick, una soluzione che ci consente di guardare dalla TV contenuti presenti in rete ed anche di vedere lo schermo del Computer senza dover utilizzare alcun cavo. Questo prodotto è di semplice installazione ed è venduto ad un costo contenuto, fattore che contribuisce a renderlo uno dei prodotti migliori in commercio. I dispositivi Roku non sono diffusissimi in Italia, ma si trovano facilmente su tutti i principali siti di Ecommerce.

Miracast

schermo su TV Miracast

Per effettuare una connessione wireless tra un PC con Windows 10 ed una smart tv possiamo scegliere di acquistare il dispositivo Miracast, venduto anche direttamente da Microsoft. In realtà dal punto di vista economico non ci conviene acquistare da Microsoft, perché in rete si trovano dei prezzi più vantaggiosi. L’installazione del dispositivo è molto semplice, basta collegarlo alla tv e la configurazione avverrà in automatico, rendendo la televisione pronta a ricevere il segnale in partenza dal PC. Su questo dovremo solo usare la funzione Connetti a schermo Wireless presente nelle Impostazioni dello schermo.

Collegamento tramite cavo

Cavo HDMI
Fonte foto: pixabay.com/it/photos/hdmi-connettore-cavo-spina-2202226/

L’ultima soluzione a nostra disposizione è quella meno tecnologica, ma probabilmente la più semplice in diverse situazioni. Per vedere sulla televisione le immagini dello schermo del pc possiamo anche collegare i due dispositivi con un cavo HDMI, senza doverci preoccupare di comprare particolari dispositivi da collegare alla TV e senza doverci preoccupare del WiFi. Gli amanti della tecnologia vedono questa soluzione come l’ultima spiaggia, ma spesso è quella più pratica e veloce: nella peggiore delle ipotesi possiamo per esempio scollegare temporaneamente un dispositivo collegato a una delle porte HDMI della TV e non dovremo nemmeno preoccuparci di acquistare il cavo.

Fonte foto: pixabay.com/en/room-office-modern-lectronic-2559790/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2021 10:12

Consulente SEO, che cosa fa e perché ricorrervi

nl pixel