Come scoprire nuova musica su Spotify sfruttando le funzioni del servizio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scoprire nuova musica su Spotify

musica smartphone spotify

Spotify deve buona parte del suo successo anche al potente meccanismo di suggerimento. Ecco come scoprire nuova musica su Spotify sfruttandolo al massimo.

 Lo streaming musicale ha senza dubbio modificato in modo importante le modalità con cui fruiamo della musica, semplificando però il processo di scoperta. Spotify, il servizio di streaming più popolare sul mercato, ha diverse funzioni che ci permettono di scoprire in comodità nuova musica da ascoltare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attenzione: tutte i suggerimenti funzionano praticamente per ogni versione della App di Spotify, compresa quella per Windows, ma non sempre attraverso il player Web, nel quale mancano alcune funzioni avanzate.

Creare una playlist affine a una già creata è un buon modo per scoprire nuova musica

Una delle funzioni nascoste di Spotify che sicuramente fa al caso nostro questa volta si chiama crea playlist simile.

Questa funzione in sostanza permette all’algoritmo di creare una playlist di canzoni simili per generi e mood ad una che già abbiamo salvato. Per poter utilizzare la funzione crea playlist simile ci basterà cliccare con il tasto destro del mouse su una delle nostre playlist e cliccare poi sul comando omonimo. Possiamo eseguire la medesima azione anche dalla pagina della playlist cliccando sul menù hamburger e cliccando poi sul comando crea playlist simile.

Nuova Musica su Spotify crea playlist simile

Per scoprire molta nuova musica interessante ci basterà creare una playlist con la musica che conosciamo e che ci piace, poi chiedere a Spotify di crearne una simile, basandosi sulle sue conoscenze.

Aggiungiamo le tracce suggerite ad una Playlist.

Un altro modo per scoprire buona nuova musica è quello di farsi aiutare dall’algoritmo di spotify con i suggerimenti per le canzoni.

Per poter sfruttare questa caratteristica è necessario seguire la seguente procedura:

Creiamo una nuova playlist cliccando sul pulsante +.
Quest’ ultimo lo troviamo nella parte sinistra dello schermo, poco al di sopra della copertina della canzone che stiamo ascoltando.

nuova musica spotify tracce suggerite playlist 1

Diamo alla playlist un nome, una copertina ed una descrizione, iniziamo poi ad aggiungere le canzoni che preferiamo utilizzando il drag & drop o cliccando col destro e selezionando aggiungi alla playlist -> nome playlist

Una volta inserite alcune canzoni all’interno della nostra playlist scorriamo in basso sino a trovare una nuova sezione chiamata Brani Consigliati.

nuova musica spotify tracce suggerite playlist 2

Qui sarà possibile ascoltare le canzoni facendo doppio click su di esse e cliccare poi il tasto aggiungi per inserirle all’interno della nostra playlist; se la selezione non dovesse essere di nostro gradimento possiamo sempre cliccare il tasto aggiorna per generare altri consigli.

Utilizziamo la sezione Scopri.

Spotify è l’applicativo perfetto per chiunque voglia perdere ore a cercare artisti nuovi, album mai sentiti prima e canzoni sconosciute. C’è un’intera sezione di Spotify dedicata a questo genere di attività: la sezione scopri.

Per poter accedere alla sezione scopri clicchiamo prima sulla voce Naviga in alto a sinistra e poi selezioniamo la scheda Scopri appena sotto il titolo della sezione.

Nuova musica su Spotify sezione Scopri

Questa sezione presenta due playlist personalizzate in base ai nostri gusti chiamate Discover Weekly e Release Radar, aggiornate settimanalmente la domenica ed il venerdì.

La prima è una Playlist che contiene musica che ci può piacere, vecchia e nuova mentre la seconda ci presenta le novità più affini ai nostri gusti tra la musica uscita nei tempi recentissimi.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/ubnfuIP_w7I

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2021 10:16

Come accedere a Sicurezza di Windows, o Windows Defender, in Windows 10

nl pixel