Come valutare il valore dei gioielli ereditati prima della vendita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come valutare il valore dei gioielli ereditati prima della vendita

Diamanti

Quando si ereditano dei gioielli si viene in possesso di un bene con un valore importante a livello finanziario. Può essere importante capirne il prezzo, per sapere esattamente che cosa si ha in mano.

Questo vale per tutti i gioielli, ma con una particolare attenzione a quelli che sono i gioielli antichi con pietre preziose, che per una serie di fattori possono avere un valore superiore a quello che possiamo pensare. 

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Nell’acquisto diamanti e vendita la valutazione è di primaria importanza come punto di riferimento sia per chi vende che per chi compra. Vediamo come procedere in modo sicuro, facile ed evitando brutte sorprese, che possono essere dietro l’angolo.

Le perizie professionali come elemento di analisi

Che si decida di procedere alla vendita di gioielli ereditati o questi stessi vengano aggiunti al patrimonio familiare, è bene essere consapevoli del fatto che si è in possesso di beni di lusso con un determinato valore. Questo può diventare liquidità o sommarsi al patrimonio familiare, conservandoli. La perizia professionale è il passaggio che fornisce delle informazioni quali possono essere la purezza del diamante o del metallo, il taglio, la qualità, la presenza di pietre preziose, l’eventuale storia e la provenienza del pezzo. 

Tutti questi elementi, sapientemente analizzati da chi lo fa di mestiere, influenzano il prezzo di mercato. Ogni gioiello è unico e ha bisogno di una sua scheda tecnica sia per essere venduto che per essere conservato.

Tutto ciò protegge da eventuali truffe, in cui si potrebbero perdere cifre importanti.I canali ufficiali e gemmologi riconosciuti sono la soluzione da scegliere per una valutazione attendibile e per avere un valore realistico dei propri gioielli.

Come scegliere il gemmologo di fiducia

Dato il valore dei beni da valutare è importante rivolgersi a un professionista del settore, che sia riconosciuto e abbia delle certificazioni, affinché ci dia una perizia affidabile con strumenti e tecniche all’avanguardia per analizzare i gioielli. 

Per questo è necessario affidarsi a gemmologici provenienti dalla GIA o dall’IGI, i due enti universalmente riconosciuti. L’appartenenza a questi settori implica che il professionista abbia le competenze necessarie per valutare il gioiello e lo farà seguendo dei parametri riconosciuti a livello ufficiale. La scheda creata sarà esaustiva e completa di tutte le caratteristiche utili a una corretta valutazione del valore.

diamanti

Auctentic: la soluzione ideale per la vendita 

Per trovare gemmologi riconosciuti dalla GIA e IGI basta rivolgersi ad Auctentic. Questa piattaforma offre preliminarmente delle valutazioni gratuite online, eseguite sempre da professionisti del settore. Ci si può affidare per tutto il procedimento alla piattaforma così da avere transizioni semplici e sicure. Auctentic infatti segue in tutti questi passaggi:

  • preliminare valutazione gratuita online
  • successiva valutazione di persona
  • aiuto nel trovare il compratore interessato
  • assistenza nella trattativa con un prezzo vendita che sia soddisfacente e realistico per il venditore

Occupandosi di tutti i passaggi, il procedimento risulta snello e facile. Le commissioni vengono chieste solo all’acquirente.

Facilitare la compravendita con Auctentic

In un processo delicato come la valutazione e l’eventuale vendita di uno o più gioielli ereditati, perché non facilitarsi la vita?Già dalla valutazione online gratuita si può fare una preliminare scelta se vendere o tenere il gioiello. In caso si volesse procedere, continuare con Auctentic elimina i passaggi del cambiare fornitori e ci si affida ad un unico affidabile referente, pronto a gestire gli interessi del venditore e tutelarlo da brutte esperienze.

Non solo: Auctentic si occupa del trasporto, assicurazione a esso legata e foto professionali del gioiello. Un servizio a 360 gradi per una gestione totale, che porti a una reciproca soddisfazione sia per chi vende che per chi acquista i gioielli. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024 10:36

Federico Marcaccini: l’Aumento dei Canoni di Locazione nel Mercato Immobiliare Logistico Lombardo

nl pixel