Come vedere le categorie nascoste di Netflix grazie ai codici segreti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come vedere le categorie nascoste di Netflix grazie ai codici segreti

online video streaming

Le categorie nascoste di Netflix si possono raggiungere facilmente, basta aggiungere un codice all’indirizzo del sito e consultarlo come al solito.

Internet è la patria delle leggende metropolitane, e le categorie nascoste di Netflix sembrano proprio essere una di queste. Invece, c’è un fondo di verità. Esistono in effetti su Netflix alcune categorie e molte sotto-categorie alle quali è molto difficile avere accesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma dietro non c’è nessuna cospirazionesegreto internazionale. Semplicemente, l’algoritmo di Netflix, come tutti quelli che ci danno suggerimenti su cosa vedere e cosa comprare, è imperfetto e soprattutto non ci legge nel pensiero. In modo molto più lineare ci suggerisce quello che potrebbe piacerci sulla base di quello che abbiamo già visto.

Le categorie nascoste di Netflix non sono nascoste, ma poco frequentate

Uno dei più grossi problemi degli algoritmi è che tendono ad assecondarci, sulla base delle nostre abitudini o, in mancanza di dati, di quelle della maggior parte degli utenti della piattaforma. Questa è anche una delle ragioni per cui quasi tutte le aziende, per esempio Google, conservano su di noi una grande quantità di dati. Semplificando molto, possiamo dire che servono soprattutto per offrirci quello che statisticamente potrebbe piacerci di più.

Quindi, così come se abbiamo cercato magliette con gattini su un noto sito di commercio elettronico saremo “condannati” a vederci proposte magliette con gattini per sempre, allo stesso modo anche Netflix ci “condannerà” a vedere cose simili a quelle che guardiamo più spesso.

Il film Netflix e le serie TV proposte sono quelle “di moda”

Se a questo aggiungiamo che il secondo criterio di scelta per le nostre proposte è quello che viene visto di più sulla piattaforma in generale, non è difficile capire perché i documentari a sfondo sociale ci vengono proposti molto di rado.

Come raggiungere le categorie nascoste su Netflix

Per fortuna, qualcuno ha “craccato” le categorie di Neflix o, meglio, ha semplicemente creato un elenco di tutte quelle esistenti. Di recente il sito PopcornTV.it le ha localizzate per l’Italia, facendo anche un censimento di quelle realmente raggiungibili. Ecco l’elenco completo delle categorie Netflix raggiungibili dall’Italia.

Categorie segrete Netflix popocorntv
L’elenco completo su PopcornTV.it contiene 238 categorie, di cui 215 visibili in Italia

In questo caso il meccanismo è molto semplice: a ogni categoria corrisponde un codice, per cui è sufficiente fare click sul link corrispondente per arrivare direttamente alla pagina di Netflix che ci interessa. Se invece preferiamo arrivarci per altre strade, abbiamo due possibilità:

Raggiungiamo le categorie di Netflix inserendo l’indirizzo a mano

Come possiamo vedere, tutti i codici Netflix delle categorie sono costituiti da una parte comune e un codice finale. Questo significa che dovremo sempre digitare nel nostro browser la stessa “radice”, cioè https://www.netflix.com/browse/genre/

Categorie nascoste di neflix browser

Poi, recuperiamo dall’elenco il codice di una categoria che ci interessa. In questo esempio abbiamo scelto 6839 che è il codice della categoria Documentari. Scriviamolo subito dopo genre/ e premiamo INVIO. Il browser potrebbe proporci qualche codice. Si tratta semplicemente di quelli riconosciuti dal completamento automatico, quindi già usati da noi o “conosciuti” da Internet.

Categorie nascoste di neflix browser ID

Ecco la pagina corrispondente alla nostra scelta

Categorie nascoste di neflix pagina

Attenzione: non premiamo invio prima di avere inserito il codice, altrimenti arriveremo su una pagina inesistente e dovremo ripartire da capo.

Raggiungiamo le categorie nascoste di Netflix con una ricerca 

Se non possiamo digitare l’indirizzo (per esempio perché stiamo usando una delle App di Netflix invece del sito), possiamo risolvere il problema in modo molto semplice: scegliamo dall’elenco una delle categorie, per esempio Concerti Rock e Pop, e cerchiamola all’interno della App. L’elenco di PopcornTV infatti contiene i nomi esatti delle categorie italiane, che verranno “riconosciuti” dalla piattaforma e proposti in cima alla ricerca.

Categorie nascoste Netflix Ricerca

In alternativa, se la nostra App non supporta i suggerimenti, possiamo aprire uno dei titoli della lista: accanto al nome troveremo le categorie a cui il film o la serie appartengono, comprese quelle “segrete”.

Fonte foto copertina: media.netflix.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 10:21

Microsoft sta per spegnere Skype Classic, dal 1 novembre funzionerà solo Skype 8

nl pixel