Come velocizzare Windows disattivando le animazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come velocizzare Windows disattivando le animazioni

sistema operativo windows

Velocizzare Windows è indispensabile quando la nostra produttività deve essere al massimo. Disattivando le animazioni possiamo avere risposte più veloci.

Le animazioni di Windows 10 sono belle da guardare, ma a volte aspettare che si carichino può far apparire il nostro computer come più lento della norma. Se preferiamo avere una risposta più rapida, esiste un modo per velocizzare Windows 10: disattivare le animazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Velocizzare Windows: l’apparenza… conta

Dobbiamo dire che “spegnere” le animazioni di Windows non farà alcuna differenza in termini di prestazioni. Infatti richiedono relativamente poche risorse per funzionare, e per un tempo relativamente breve. Tuttavia, proprio perché si tratta di effetti grafici, potrebbero darci l’impressione che Windows 10 richieda più tempo per svolgere operazioni come aprire il Menu Start o le Impostazioni.

Inoltre, se il nostro computer non è nuovissimo, o è “stressato” dal superlavoro degli ultimi giorni, effettivamente il caricamento degli effetti potrebbe sembrare “gommoso” e darci l’idea che il PC stia rallentando. Ecco come disattivare le animazioni.

Usiamo le Impostazioni per gestire le animazioni

Come prima cosa, apriamo le impostazioni di Windows 10, usando uno dei soliti sistemi. Una volta aperte, scegliamo il menu Accessibilità.

Velocizzare Windows Effetti Impostazioni

Nella finestra che si apre, rimaniamo nella voce che si apre e scorriamo in basso fino a trovare l’area Semplifica e personalizza Windows.

Velocizzare Windows Disattivare animazioni

Identifichiamo la voce Mostra le animazioni in Windows e disattiviamola.

Velocizzare Windows Disattivare animazioni

Come sempre, ricordiamoci che l’opzione sarà immediatamente attiva, senza bisogno di nessuna conferma.

Accessibilità per tutti

Il fatto di inserire alcuni elementi cosmetici nelle aree dedicate all’accessibilità è abbastanza comune per Windows, e accadeva anche nelle versioni precedenti. Anche in questo caso si tratta in realtà di una vera e propria funzionalità, anche se cosmetica.

Bisogna dire inoltre, che per chi preferisce un controllo più fine, è possibile lavorare anche sulle singole animazioni, decidendo quali disattivare. Tuttavia, dal momento che si tratta di una operazione piuttosto laboriosa, riportiamo solo il punto di partenza.

Per gestire ogni singola animazione possiamo usare la finestra delle Proprietà di sistema. Il modo più rapido per aprirla è digitare il comando sysdm.cpl in una finestra di esecuzione rapida.

fonte foto copertina: pexels.com/photo/black-flat-screen-computer-monitor-1714208/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021 10:07

Giga gratis da tutti i principali operatori per fronteggiare l’emergenza

nl pixel