Trump al centro dell'assalto al Congresso: la tesi dell'inchiesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump era a conoscenza dei piani del 6 gennaio 2021

Manifestazione Trump

La commissione d’inchiesta per i fatti del 6 gennaio 2021 portano alla responsabilità dell’ex presidente Usa.

La prima audizione della commissione d’inchiesta che indaga sull’assalto di Capitol Hill il 6 gennaio 2021 si è conclusa con la tesi che Trump sapeva cosa sarebbe successo quel giorno. L’inchiesta non ha valore penale ma soltanto politico e influirà sulla prossima candidatura dell’ex presidente repubblicano. La commissione è composta da sette democratici e due repubblicani ostili a Trump.

Questi hanno dichiarato che l’attacco al Congresso degli Stati Uniti non è stata solo una manifestazione di protesta. Ma era parte di un piano per ribaltare le elezioni presidenziali del 2020 che hanno portato Joe Biden alla Casa Bianca. Tra i testimoni della commissione di inchiesta anche la figlia di Trump Ivanka che sapeva esattamente che non c’era traccia di brogli elettorali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche Meadows, capo di gabinetto di Trump sapeva che non c’erano prove di brogli elettorali. Ma ha comunque aiutato l’ex presidente a tentare di sovvertire il risultato. Gli stessi repubblicani e personaggi vicino a Trump hanno testimoniato e raccontato i retroscena del 6 gennaio 2021. Da quanto emerge l’assalto al Congresso non fu un evento spontaneo. Secondo molti, Trump era al centro di questo attacco e fu “l’ultimo disperato tentativo di fermare il trasferimento di potere”.

Manifestazione Trump
Manifestazione Trump

Trump ha incoraggiato i manifestanti per sovvertire il risultato elettorale

Il presidente della commissione, il democratico Thompson ha dichiarato che “Nel 1814 il Campidoglio è stato assalito da una forza straniera, mentre il 6 gennaio è stato assalito da nemici interni, su incoraggiamento di Donald Trump”.

Secondo il New York Times questa commissione d’inchiesta e ciò che ne emergerà non avrà comunque il potere di influenzare gli elettori e fargli cambiare idea sull’attacco al Congresso. «In una società e in un panorama mediatico sempre più polarizzati, gran parte degli americani ha già deciso cosa pensa dell’attacco al Congresso, e ascolta soltanto quelli che condividono la sua posizione».

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2022 9:59

Il presidente Zelensky tuona: “Russia fuori dalla Fao!”

nl pixel