compilazione 730 online gratis

Compilazione 730 online gratis, tutto quello che c’è da sapere: informazioni, come funziona e dove è possibile modificare o integrare

Con l’avvicinarsi della dichiarazione dei redditi maturati durante l’anno 2016 sono in tanti a ricercare informazioni su come compilare il modello 730 ordinario o precompilato. Ecco alcune pratici consigli su come compilare online il 730.

Compilazione 730

La compilazione del modello 730 può essere fatta in maniera del tutto autonoma dal contribuente senza bisogno di ricorrere ad alcun software né di carte. Un modo per compilare il modello 730 in maniera del tutto gratuita è quello di utilizzare il modello 730 editabile direttamente dal proprio computer. Prima di tutto occorre scaricare il nuovo modello 73o editabile disponibile come sempre sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un semplicissimo file PDF modificabile che richiede però al contribuente, durante la compilazione, il calcolo delle cifre. In caso non vogliate fare da soli i calcoli è possibile scaricare dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate un modello 730 che procederà in automatico al calcolo delle operazioni matematiche. Si tratta di un software disponibile in due varianti:

  • modello classico dedicato al modello ordinario 730 in formato cartaceo;
  • nuovo modello 730 cosiddetto mini e dedicato a tutti i contribuenti con dichiarazione dei redditi semplice che non necessitano di tutte le caselle presenti nel modello 730 classico.

Si tratta di un modello sicuramente di grandissimo aiuto per tutti i contribuenti chiamati a compilare anche alcuni campi come quello relativo alla donazione di 8 e 5 per mille. Importante: trattandosi di un programma multipiattaforma richiede l’installazione di un software Java che consente al programma di essere utilizzato senza alcun tipo di problema sia sui dispositivi con sistema operativo Windows, che Mac OS, o Linux. Naturalmente è indispensabile avere installato sul computer la versione più recente della Java Virtual Machine. Inoltre, cosa peraltro da non sottovalutare, il software prima di avviarsi controlla automaticamente la presenza di un prima di un’eventuale update.
certificato_unicasim

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-01-2017

Guide News Mondo

X