A Palermo la conferenza internazionale sulla Libia 2018
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conferenza di Palermo, Conte: “Compromessi sono necessari”

Palermo, Conferenza internazionale sulla Libia al via. Il premier Giuseppe Conte: L’Italia ha la capacità e la responsabilità di svolgere un ruolo utile

PALERMO – Il premier Giuseppe Conte ha ufficialmente aperto la conferenza sulla questione libica. Il numero uno del governo italiano ha sottolineato l’importanza del vertice ma a spiccare è soprattutto l’assenza di molti leader internazionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A Palermo la Conferenza internazionale sulla Libia

La Conferenza internazionale sulla Libia rappresenta, come riferito da Conte, un’opportunità di dialogo per cercare le basi per la risoluzione di una vera e propria emergenza. “Credo che l’Italia abbia la responsabilità e la capacità di svolgere un ruolo utile in questo processo così come nell’intera area mediterranea“, ha dichiarato Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/PRIMAPAGINAtv-188598131898399/

Conferenza internazionale sulla Libia, dubbi sulla presenza di Khalifa Haftar

Il primo giallo riguarda la presenza del generale Khalifa Haftar. Conte ha detto di attenderlo a Palermo ma dalla Libia hanno fatto sapere che il generale non dovrebbe prendere parte alla conferenza in scena a Palermo.

Assenti i leader internazionali

Il secondo punto interrogativo riguarda la posizione dei leader internazionali. Il premier italiano ha affermato di aver incassato il sostegno da parte degli altri leader internazionali che però hanno disertato la conferenza.

Palermo città blindata

Palermo è una città blindata. Le autorità hanno messo in atto un massiccio piano di sicurezza che riguarda i punti nevralgici della città e, ovviamente, l’area della sede della conferenza. A preoccupare sono le manifestazioni in programma per contestare il vertice e lo scopo è quello di evitare incidenti

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2018 10:43

Salvini, le grandi opere si faranno. Ma Di Maio frena…

nl pixel