Conferenza Centrodestra, Salvini svela i candidati: Pera, Moratti e Nordio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini presenta i candidati del Centrodestra: Pera, Moratti e Nordio. Letta, “Nomi di qualità”

Matteo Salvini

Corsa al Quirinale, Salvini presenta i candidati del Centrodestra: sono Pera, Moratti e Nordio. “Non presentiamo dirigenti di partito”.

Nel pomeriggio del 25 gennaio, il Centrodestra unito ha presentato in conferenza stampa i nomi dei candidati del Centrodestra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della conferenza stampa di Salvini, Tajani e Meloni.

La conferenza stampa del Centrodestra, Salvini: “Non siamo qui ad imporre niente a nessuno”

Dopo una lunga e proficua riunione con il Centrodestra compatto […], io sono soddisfatto del clima e siamo qua a presentare tre nomi ufficiali del Centrodestra. Partendo da un presupposto. Non siamo qui ad imporre niente a nessuno. La storia del Presidente della Repubblica ha sempre visto la Sinistra al centro della scelta. Come in questi 30 anni la Sinistra ha ritenuti di far eleggere il Presidente, dopo trent’anni credo sia diritto dell’ala conservatrice almeno avanzare delle proposte“, ha dichiarato il leader della Lega Matteo Salvini.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

I candidati del Centrodestra

Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio sono i tre candidati che presentiamo oggi. Non hanno la tessera in tasca. Se il Senato scelse Pera come seconda carica dello Stato penso che non abbia perso i titoli e lo smalto. Letizia Moratti è stata sindaco, ad esempio. Carlo Nordio è uomo di legge, è uomo con idee chiare. Non presentiamo dirigenti di partito anche se c’è qualcuno a questo tavolo che avrebbe tantissimi titoli per ambire a questa carica a proposito di europeismo ed atlantismo. Nella terna che offriamo alla discussione vorremmo entrare nel merito”, ha aggiunto Salvini.

Il leader della Lega ha specificato che i tre nomi presentati non sono candidati di bandiera, ossia candidati da bruciare per poi arrivare all’elezione di un quarto nome. La richiesta è quindi quella di prendere seriamente in considerazione le tre candidature presentate.

Non c’è il nome di Elisabetta Casellati perché vogliamo tenere le cariche istituzionali fuori dal tavolo“, ha aggiunto Salvini parlando di Elisabetta Casellati.

Letizia Moratti
Letizia Moratti

Enrico Letta: “Nomi di qualità”

Quelli proposti dal centrodestra sono nomi sicuramente di qualità e li valuteremo senza spirito pregiudiziale“, ha dichiarato Letta, Segretario del Partito democratico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2022 16:53

Chi è Marcello Pera, filosofo e politico in corsa per il Quirinale

nl pixel