La conferenza stampa di Giuseppe Conte: “Spetterà a Salvini spiegare al Paese le ragioni che lo hanno portato a interrompere l’azione di governo”.
ROMA – La conferenza stampa di Giuseppe Conte chiude la lunga e frenetica giornata odierna (giovedì 8 agosto 2019) che ha visto il fallimento dell’alleanza giallo-verde. E davanti ai giornalisti si presenta un premier ‘senza peli sulla lingua’ che attacca duramente il ministro dell’Interno: “Il mio Governo – precisa – ha lavorato, non era in spiaggia. Come ho già chiarito nel corso della mia informativa resa al Senato sulle inchieste russe non considero il confronto tra Palazzo Chigi e Parlamento un molesto orpello del nostro sistema democratico ma la vera essenza della nostra forma di governo e in particolare di una democrazia parlamentare“.
Conte attacca Salvini
Nella breve conferenza stampa il premier Conte ha rivolto un duro attacco all’ormai ex ministro dell’Interno: “Spetterà a Salvini – sottolinea citato da La Repubblica – nella sua veste di senatore, spiegare al Paese e giustificare agli elettori che hanno creduto nella prospettiva del cambiamento le regioni che lo portano a interrompere bruscamente l’azione di Governo“.
Il presidente del Consiglio dà appuntamento alla Camera e al Senato: “Confido il passaggio parlamentare contribuirà a fare chiarezza sulle scelte compiute e sulle responsabilità che ne derivano“. E il leader italiano precisa: “In Parlamento a tutti gli italiani dovremo dire la verità e non potremo nasconderci dietro dichiarazioni retoriche e slogan mediatici“.
Di seguito il video con la conferenza stampa di Giuseppe Conte
Il racconto di una giornata frenetica
Una giornata frenetica e ricca di colpi di scena. Si è iniziato in mattinata con l’incontro tra Di Maio e Conte con il premier che verso l’ora di pranzo è salito al Colle per informare il presidente Mattarella. Ma la svolta è arrivata nel pomeriggio con un nuovo summit a Palazzo Chigi tra il leader italiano e Salvini. E al termine di questo vertice il ministro dell’Interno ha annunciato la fine di questa esperienza di Governo.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64