Manovra, il premier Conte: non ci sono margini, il saldo resta quello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, il premier Conte: non ci sono margini, il saldo resta quello

Giuseppe Conte

Il premier Conte da Bruxelles parla della manovra: “Non abbiamo margini sul saldo. Abbiamo elaborato una legge di bilancio ben costruita”.

BRUXELLES (BELGIO) – Due giorni intensi per il premier Conte che a Bruxelles ha illustrato la manovra al resto dei leader europei ma anche alla Commissione. Passi avanti sono stati fatti anche se ancora l’Unione Europea non si è pronunciata definitivamente. Al termine dei vertici il presidente del Consiglio ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione: “Il saldo – riporta l’ANSAnon può cambiare perché non abbiamo margini. Noi vorremmo che l’UE si facesse carico dei due progetti riformatori su dissesto e giustizia civile e penale“.

Il leader italiano parla anche del deficit: “Noi siamo qui a testa alta e non al mercato. Il saldo sul quale si possono costruire delle tecnicalità resta quello. Non so se riusciremo a fare in tempo per la Commissione. Molto probabilmente saremo costretti a portare il maxi-emendamento in Senato. Ma la colpa non è nostra“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“L’Italia – conclude Conte – non è con il cappello in mano. La manovra è stata ben costruita anche mediate l’ultimo passaggio che non è un ripensamento dell’ultima ora“.

Manovra, il ministro Tria conclude il lavoro con la Commissione

Insieme al premier Conte a Bruxelles c’era anche il ministro Tria che ha avuto diversi incontri con la Commissione. Il numero uno dell’Economia italiana non dovrebbe lasciare la città belga almeno fino a quando non c’è il definitivo accordo. Intesa che dal Governo sperano di trovare prima del 19 dicembre 2018, quando è prevista l’ultima parola degli Stati.

Giovanni Tria
Giovanni Tria (fonte foto https://twitter.com/formichenews)

In caso di fumata nera l’unica possibilità – come detto dal presidente del Consiglio – è avere il sì del Senato nelle prossime ore per cercare di accorciare un po’ i tempi ed arrivare a Bruxelles con il via libera del Parlamento.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Giuseppe Conte

Conferenza stampa al termine del Consiglio europeo e dell'Euro Summit di Bruxelles

Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 14 dicembre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2018 10:40

Manovra, Tria mette le pensioni nel mirino. E Salvini stacca il cellulare…

nl pixel