Migranti, la conferenza stampa di Matteo Salvini dal Viminale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Salvini: in Italia porti chiusi, speriamo che l’Ue faccia lo stesso

Matteo Salvini

Migranti, la conferenza stampa di Matteo Salvini sulla questione migranti e sulla chiusura del Cara di Castelnuovo di Porto: “Se qualcuno vuole lasciare la missione Sophia ce ne faremo una ragione”.

Nelle ore dei contrasti con la Francia e con la Germania, con la seconda che ha fatto sapere di voler abbandonare la missione Sophia, il ministro dell’Interno Matteo Salvini è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto sulla politica italiana legata alla gestione dei migranti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Angela Merkel
fonte foto https://www.facebook.com/AngelaMerkel/

Salvini avverte la Germania: “Sono mesi che chiediamo di cambiare le regole della Missione Sophia, se qualcuno vuole sfilarsi dall’accordo pensando di fare un torto all’Italia ce ne faremo una ragione”

Nel corso della conferenza stampa Matteo Salvini ha analizzato innanzitutto i numeri legati agli sbarchi nel 2019 per poi commentare la notizia del probabile abbandono della Germania, destinata a lasciare la Missione Sophia in segno di protesta contro la politica italiana.

“Diminuiscono le domande di asilo che vengono analizzate con cura. Chi scappa dalla guerra non merita di essere confuso con chi la guerra la porta in Italia“.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://twitter.com/MediasetTgcom24

“Sono mesi che noi chiediamo il cambiamento della missione Sophia in quanto la missione che dovrebbe essere internazionale prevede che i migranti debbano arrivare ed essere portati solo in Italia. Se qualcuno ora vuole sfilarsi dall’accordo pensando di fare un torto all’Italia io dico no, no, no. Ce ne faremo una ragione, per noi è cosa buona e giusta”.

“Noi qualche mese fa abbiamo prorogato questa missione a vantaggio di tanti e a svantaggio di uno. Se qualcuno vuole farla venire meno ce ne faremo una ragione“.

Matteo Salvini: “In Italia i porti restano chiusi. Spero che l’Unione europea faccia lo stesso”

Salvini ha poi fatto il punto sugli sbarchi ribadendo il concetto che in Italia i porti restano chiusi. Il ministro dell’Interno ha poi invitato l’Unione europea a seguire l’esempio italiano per contrastare gli scafisti che ricattano l’Ue.

“Ora c’è questa nave Sea Watch che cercherà un porto in Italia, da noi i porti sono chiusi. Continuiamo la nostra battaglia contro gli scafisti e i lori alleati, speriamo che l’Unione europea faccia lo stesso”.

Salvini sulla chiusura del Cara di Castelnuovo: “È una promessa fatta agli italiani. L’accoglienza sarà fondata su centri più piccoli e conti trasparenti”

Inevitabile poi un intervento sulla chiusura del centro di accoglienza per i richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto.

“La chiusura di Castelnuovo rappresenta la promessa fatta agli italiani di chiudere le mega-strutture per poter controllare le realtà più piccole e trasparenti. L‘accoglienza verrà fondata su piccoli centri con conti trasparenti. Chi aveva diritto di stare a Castelnuovo manterrà intatti i suoi diritti nelle altre strutture nelle quali sarà ospitato dopo la chiusura del Cara di Castelnuovo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2019 10:31

Parigi: non giochiamo a chi è più stupido. Conte: togliere seggio ONU alla Francia

nl pixel