Mario Draghi: "Il punto di equilibrio va verso il basso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mario Draghi: “Il punto di equilibrio va verso il basso”

Mario Draghi in conferenza stampa fa il punto sulla situazione dell’economia mondiale: “I rischi per le prospettive sono ancora bilanciate”.

ROMA – È tempo di bilanci anche per la Banca Centrale Europea. Il governatore Mario Draghi ha confermato che “la domanda interna sottostante – riporta l’ANSA continua a sostenere l’espansione e a spingere gradualmente l’inflazione. Questo è dovuto alla domanda estera e a fattori specifici di Paesi e settori, nonostante i dati sono più deboli delle nostre aspettative“.

I rischi – continua Draghi – sono ancora bilanciati ma il punto di equilibrio si sta muovendo verso il basso. Noi come banca reinvestiremo i bond che abbiamo in portfolio che arrivano a scadenza con titoli della stessa giurisdizione e il portafoglio sarà aggiustato per riallinearlo alla quota di ciascun Paese nel capitale della BCE“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
fonte foto https://twitter.com/zz7news

Mario Draghi annuncia l’addio della QE

Nella conferenza stampa odierna è stato confermato l’addio al quantitative easing. Una scelta che porterà a zero gli acquisti netti di bond anche se la BCE continuerà nel reinvestimento dei titoli di portafoglio dopo che i tassi sono risaliti. Quindi bisognerà aspettare almeno la fine dell’anno prossimo visto che fino all’estate 2019 dovrebbero rimanere fermi a zero.

In una nota citata dall’ANSA si precisa come “i tassi di interesse si manterranno pari ai livelli attuali almeno fino all’estate del 2019 e in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine“.

Insomma una decisione da parte della Banca Centrale Europea per cercare di rilanciare un po’ l’economia mondiale che – come precisato dallo stesso Mario Draghi – è in continua discesa. I prossimi mesi in questo senso saranno fondamentali per cercare di capire come si evolverà la situazione. La fiducia resta anche se il timore di un crollo dopo le ultime vicende sembra essere aumentato.

Di seguito il video con alcune parole di Mario Draghi

fonte foto copertina https://twitter.com/zz7news

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2018 16:17

Manovra, l’Italia ‘sacrifica’ sei miliardi sull’altare dell’Unione europea. Ma da dove arrivano i soldi?

nl pixel