Governo: le conseguenze delle parole di Berlusconi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo: le conseguenze delle parole di Berlusconi

Antonio Tajani

Dopo l’ira che ha travolto FdI per le parole di Berlusconi, Giorgia Meloni pensa alle conseguenze e alle modifiche da apportare alla squadra di governo.

Le parole hanno un peso, anche se a pronunciarle è ormai Silvio Berlusconi abbattuto 86enne al tramonto della sua scena politica. Ma è il leader di un partito parte della coalizione di maggioranza che a breve andrà al governo. Giorgia Meloni non può permettersi questi episodi, soprattutto perché prova da mesi a costruire una sua credibilità internazionale. La posizione di FdI è rimasta sempre quella di sostegno all’Ucraina e vicina alle posizioni atlantiste e ribadiscono da via della Scrofa che non cambierà.

Sembra che però Silvio Berlusconi stia provando in tutti i modi a metterle i bastoni fra le ruote e smontare quello che cerca di costruire Giorgia Meloni. Non pensa che le conseguenze delle sue parole si ripercuotono anche su di sé e sui suoi. Come ha spiegato la stessa premier in pectore con l’immagine dello scorpione con la rana, che punge anche se sa di morire. Perché il primo a pagarne potrebbe essere il numero due di Forza Italia: Antonio Tajani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antonio Tajani
Antonio Tajani

Tajani rischia gli Esteri

Il coordinatore azzurro era certo per il ministero degli Esteri ma ora sembra che le carte in tavola siano destinate a cambiare. Dopo le dichiarazioni filo-putiniane di Berlusconi, Meloni non può permettersi che sia il suo braccio destro a gestire la politica estera proprio in questo momento in cui la guerra in Ucraina è centrale anche per i rapporti con l’Unione europea. Anche se Tajani è tra i maggiori sostenitori di Giorgia Meloni.

Ora Meloni è intenzionata più che mai a redigere una squadra di ministri per conto suo e potrebbe cambiare qualche casella data per assegnata. Alla futura premier toccherà mediare tra i suoi alleati ambigui su alcune posizioni e i partner europei e americani. Per questo almeno vuole al suo fianco una squadra di governo credibile e di alto profilo.

Oltre agli Esteri rischia la Giustizia su cui Meloni aveva posto il veto a Forza Italia, per ovvi motivi. Nonostante Berlusconi ha fatto sapere che ci fosse un accordo che al ministero andasse Casellati, FdI ha smentito e continua a puntare sull’ex magistrato Carlo Nordio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2022 10:13

Aborto, Gasparri firma disegno di legge per smantellare la 194

nl pixel