Consiglio direttivo Bce: ecco tutti i dati dell'Istituto centrale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce, tasso principale fermo a zero. Lagarde: “Sono preoccupata”

Al termine del Consiglio direttivo della Bce il tasso principale resta fermo a zero. Preoccupa la numero uno Christine Lagarde.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – Si è concluso il primo Consiglio direttivo della nuova Bce guidata da Christine Lagarde. L’istituto ha confermato il tasso principale fermo zero, quello sui marginali allo 0,25% e quello sui depositi al -0,5%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non ci dovrebbero essere particolari cambiamenti, fanno sapere dalla Banca, fino a quando le prospettive di inflazioni saranno vicino al 2%. Il Qe continuerà finché servirà.

La conferenza stampa della Lagarde

Prima conferenza stampa per Christine Lagarde al termine del Consiglio direttivo: “La crescita nell’eurozona continua ma ad un passo moderato – ha spiegato l’ex numero uno della Fmi – a pesare è la debolezza del settore manifatturiero. I Paesi più indebitati devono continuare la loro politica di bilancio prudente“.

Nessun passo indietro da parte della Bce che “continuerà a monitorare con grande attenzione le vicende sul commercio internazionale. Il commercio internazionale è un importante elemento nelle nostre considerazioni“.

Non manca il passaggio sui cambiamenti climatici: “E’ responsabilità di tutti combattere i cambiamenti climatici. Questo tema verrà preso in considerazione durante la revisione della nostra strategia. I tassi bassi mi preoccupano perché sono collegati alla bassa crescita. Preferirei confrontarmi con la questione opposta ma questa è la situazione di oggi“.

Christine Lagarde
fonte foto https://www.facebook.com/christinelagarde/

Giornata tranquilla in borsa

Per quanto riguarda la Borsa è stata una giornata molto tranquilla. Non ci sono stati particolari cambiamenti per quanto riguarda Milano che ha chiuso in modo invariato rispetto alla vigilia. In calo, invece, i mercati azionari del Vecchio Continente anche se al di sotto dell’1%.

Possibile che nelle prossime settimane si riattivi di nuovo dei movimenti in Borsa visto che le elezioni regionali rischiano di avere un effetto importante anche su Milano e sullo spread. Intanto, a poco più di 48 ore dall’apertura dei seggi non c’è stata nessuna svolta particolare.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/christinelagarde/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2020 15:23

Sampdoria sempre più in vendita, i creditori assediano Ferrero

nl pixel