Lombardia, approvata la mozione della Lega sui migranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lombardia, sì alla mozione della Lega: premi ai Comuni che danno precedenza ai lombardi

Il consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera alla mozione della Lega: premi ai Comuni che danno precedenza agli lombardi invece che ai migranti.

MILANO – Precedenza per la cura del verde ai lombardi e non ai richiedenti asilo. È questa la mozione della Lega che è stata approvata nell’ultimo Consiglio Regionale in Lombardia. Il testo è stato votato da 34 persone mentre i no sono stati 32. Solamente una persona si è astenuta.

La mozione prevede dei premi ai Comuni che daranno la precedenza alle imprese e ai disoccupati lombardi e non ai migranti. La mozione è stata firmata da Federica Epis: “Il mercato del lavoro non deve essere penalizzato dall’immigrazione clandestina. Per questo ritengo che questo settore debba essere difeso. Le pratiche amministrative devono investire  sulle imprese e sulle professionalità locali“, dichiara dopo il sì del consiglio riportata da Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti Milano
La protesta dei migranti in Lombardia (fonte foto https://twitter.com/repubblica)

Lombardia: Forza Italia dice sì alla mozione della Lega, contrario il Partito Democratico

La mozione della Lega è stata appoggiata in parte da Forza Italia: “In merito ad attività come la cura del verde pubblico – dice Gianluca Comazzi – riteniamo che sia necessario premiare la professione dei lavoratori evitando strumentalizzazione politiche o spot ideologici“.

Decisione che non è piaciuta al Partito Democratico: “La maggioranza è spaccata ma la mozione è riuscita a passare per un soffio. Resta una pagina nera e rende molto più difficile il lavoro del volontariato“.

Sulla stessa linea anche il M5s: “Un documento – sottolinea il partito pentastellato – che non cambia la vita ai lombardi ma si rischia di fare uno sgambetto al volontariato. Non ci si può lamentare che i profughi non facciano niente tutto il giorno e poi vietare a loro di mettersi a servizio per tutta la comunità“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ivan.fasciani

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2018 15:49

Migranti, tagli sulla spesa dell’accoglienza: da 35 a 20 euro al giorno

nl pixel