Atreju 2021, Conte: "Sono vari mesi che non prendo una lira"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Conte, “Stipendio? Sono vari mesi che non prendo una lira”

Giuseppe Conte

L’intervento di Giuseppe Conte ad Atreju: “Sono vari mesi che non prendo una lira. Ho tracciato una linea e mandato le fatture ai clienti, camperò di quello fino a quando potrò”.

Intervenuto ad Atreju, la convention di Fratelli d’Italia in corso a Roma, l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato del momento politico, del recente passato e del presente. Ma a fare il giro della rete sono state le sue parole sulla sua situazione economica. Il Presidente del Movimento 5 Stelle ha ammesso che da mesi non percepisce soldi da nessuna attività: “Ho mandato le fatture ai clienti, camperò di quello fino a quando potrò“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte, “Sono vari mesi che non prendo una lira”

Sono vari mesi che non prendo una lira, sono in aspettativa dall’Università e non faccio l’avvocato per evitare commistioni con la politica“, ha dichiarato Giuseppe Conte nel corso del suo intervento. Poi l’ex Presidente del Consiglio è entrato nel dettaglio: “Ho tracciato una linea e mandato le fatture ai clienti, ho incassato un po’ di più e camperò di quello fin quando potrò“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Una situazione difficile ma tutt’altro che disperata: lo stipendio da Presidente del Consiglio

Va detto che le parole di Conte potrebbero trarre in inganno i più sensibili. La doverosa premessa è che l’ex premier ha dimostrato di essere un uomo di valore e di valori quando ha deciso di mettersi in aspettativa dall’Università e di non esercitare la sua professione di avvocato per evitare conflitti di interesse alla luce del suo impegno politico. Ciò detto, siamo abbastanza fiduciosi del fatto che Giuseppe Conte, nel corso dei mesi trascorsi a Palazzo Chigi nelle vesti di premier, qualcosa sia riuscito a mettersi da parte. Insomma, il Presidente del Movimento 5 Stelle dovrebbe avere le spalle coperte per un po’ di tempo.

Secondo le ultime stime a disposizione, da Presidente del Consiglio Giuseppe Conte incassava uno stipendio da 6.700 euro circa al mese. Meno di molti altri leader europei ma comunque una cifra di tutto rispetto, invidiabile, oseremmo dire.

Inoltre non dimentichiamo che nel 2020 Giuseppe Conte ha dichiarato circa 158.000 euro. Insomma, la sensazione è che il numero uno del Movimento 5 Stelle possa dedicarsi a tempo pieno alla politica a lungo. Anche senza stipendio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2021 8:51

Quanto guadagna Giuseppe Conte? La dichiarazione del 2020 e lo stipendio

nl pixel