Conte risponde duramente a Renzi, criticando la sua incoerenza politica e sottolineando l’importanza della serietà in politica.
Giuseppe Conte ha risposto con fermezza alle dichiarazioni di Matteo Renzi riguardo a una possibile alleanza con il Partito Democratico (PD) di Elly Schlein e il Movimento 5 Stelle (M5S). A seguire, le dichiarazioni dell’ex premier.
Le dichiarazioni di Conte
Durante l’Assemblea nazionale della Coldiretti a Roma, come riportato da Libero Quotidiano, Conte ha criticato l’incoerenza di Renzi.
Quest’ultimo, infatti, in un’intervista al Corriere della Sera, ha aperto per la prima volta alla possibilità di un’alleanza con il PD e il M5S.
“Negli ultimi anni si è vantato sempre di aver mandato a casa il governo Conte in piena pandemia. Ora dice che sono un interlocutore privilegiato? La politica è una cosa seria“, ha dichiarato l’ex premier.
Conte ha, infatti, evidenziato come le scelte del leader di Italia Viva abbiano avuto conseguenze significative, soprattutto durante la pandemia.
La proposta di Renzi
Da parte sua, Matteo Renzi ha cercato di giustificare la sua nuova apertura politica. Parlando al Corriere della Sera, ha descritto l’importanza di non mettere veti tra le diverse forze politiche della sinistra.
“Questo significa che cade il veto che su di noi era stato messo nel 2022. Ma anche noi abbiamo un obbligo, allora non possiamo mettere veti sugli altri, a cominciare dai Cinque Stelle. Il no ai veti non può che essere reciproco“, afferma.
Il leader di Italia Viva ha proposto la costruzione di una coalizione organica che guarda a sinistra, dove Italia Viva occuperebbe il campo riformista.
La possibile alleanza tra PD, M5S e Italia Viva potrebbe rappresentare una svolta significativa nel panorama politico italiano.
“Questa sarà la proposta che porterò all’Assemblea Nazionale di Iv“, continua. Ha, infine, definito quest’alleanza: “L’unica alternativa per evitare che ci teniamo per lustri Giorgia Meloni con sorelle, cognati e compagnia cantante“.