Conte attacca Giorgia Meloni sui rapporti con Europa e USA. FdI risponde con un video del 2019 in cui l’ex premier bisbiglia ad Angela Merkel.
Mentre Giuseppe Conte tenta il suo personale “golpe” su Elly Schlein e attacca la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accusandola di “sudditanza” verso Europa e Stati Uniti, non immagina forse che qualcuno stia per riaprire i cassetti della memoria.
E così, mentre il leader M5s prova a imporsi con parole taglienti, Fratelli d’Italia risponde con un colpo d’archivio che riporta a galla un episodio dimenticato. Cosa? Un colloquio tra Conte e Angela Merkel. Ecco il video.

Le critiche di Conte verso Giorgia Meloni sugli Usa e l’Europa
Giuseppe Conte, come riportato da Libero Quotidiano, ha commentato con durezza i rapporti internazionali intrattenuti da Giorgia Meloni con gli Usa e l’Europa.
Il leader del M5S ha attaccato: “Spero che Giorgia Meloni abbia un sussulto di orgoglio a nome di tutta l’Italia, perché sino a qui l’abbiamo vista esibire la bandiera del sovranismo ma poi la realtà è della sudditanza rispetto all’Europa e a Washington“. Un attacco che sembra aver infastidito Fratelli d’Italia che reagito repentinamente.
Il video con Angela Merkel: la replica di FdI
La reazione di Fratelli d’Italia non si è fatta attendere. Attraverso i propri canali social, il partito ha pubblicato un video risalente al 2019, nel quale Giuseppe Conte viene ripreso mentre, in un incontro informale con la cancelliera tedesca Angela Merkel, parla sottovoce della situazione interna al suo governo.
“Siamo nel 2019 a margine del vertice al World Economic Forum di Davos“, si legge nel post, dove l’ex premier confida all’allora cancelliera: “Il M5s è in sofferenza perché nei sondaggi stanno calando. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 26-27%. Quindi, dicono: ‘Quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?’“.
Un colloquio che l’allora premier probabilmente intendeva mantenere riservato, ma che fu registrato dalle telecamere del programma PiazzaPulita su La7. “Giuseppe Conte quando era al governo ha messo l’Italia in ginocchio davanti a tutti. Oggi, dai banchi dell’opposizione, dovrebbe soltanto imparare da Giorgia Meloni come ci si comporta nello scenario internazionale. Il nostro Presidente del Consiglio non bisbiglia e parla in modo chiaro e netto. Si metta da parte, avvocato“, recita il messaggio di Fratelli d’Italia.