Il premier Conte boccia la proposta di Autostrade. “E’ inaccettabile”, dice il primo ministro in un colloquio con Fanpage.
ROMA – Il premier Conte boccia la proposta di Autostrade. In un colloquio con Fanpage il presidente del Consiglio è ritornando sulla questione Atlantia annunciando una decisione a breve. Tempi stretti anche per Alitalia con il dossier che dovrebbe essere chiuso nelle prossime ore.
Il premier Conte su Autostrade: “Proposta inaccettabile”
Nel colloquio con Fanpage il premier Conte si è soffermato sul dossier Autostrade: “Per quanto riguarda questo argomento – ha sottolineato il presidente del Consiglio – ho già detto ai ministri competenti che bisogna chiudere il dossier il prima possibile, perché ce lo stiamo trascinando da un po’ di tempo ed è un’incertezza che deve avere termine“.
E sulla proposta presentata da Aspi ha precisato: “La proposta transattiva di Autostrade non è accettabile da parte del Governo. A questo punto il dossier va chiuso”. Possibile, quindi, una revoca delle concessioni“.
Alitalia
Nel colloquio si è parlato anche di Alitalia: “Abbiamo un progetto, nascerà una newco, una nuova società che non sarà un carrozzone di Stato. Sarà un nuovo soggetto che dovrà riuscire ad interpretare quello che è lo spazio di mercato attualmente disponibile, sia in Italia che per quanto riguarda le tratte internazionali“.
“Io – ha aggiunto il premier Conte – l’ho sempre detto, dobbiamo cercare di presidiare questo spazio di mercato perché è importante avere un vettore, non tanto per una questione di bandiera, ma perché nella logica dell’interconnessione dei trasporti è fondamentale. La nostra visione di Paese si basa sull’integrazione dei sistemi di trasporto, nei colleghi con i porti, passaggio fondamentale per rendere più efficiente l’utilizzo delle infrastrutture“. L’annuncio è atteso nelle prossime ore con le prime linee guida della newco l’avvio del lavoro per il piano industriale.