Il premier Conte boccia la proposta di Autostrade, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Proposta di Autostrade inaccettabile”

Giuseppe Conte

Il premier Conte boccia la proposta di Autostrade. “E’ inaccettabile”, dice il primo ministro in un colloquio con Fanpage.

ROMA – Il premier Conte boccia la proposta di Autostrade. In un colloquio con Fanpage il presidente del Consiglio è ritornando sulla questione Atlantia annunciando una decisione a breve. Tempi stretti anche per Alitalia con il dossier che dovrebbe essere chiuso nelle prossime ore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Conte su Autostrade: “Proposta inaccettabile”

Nel colloquio con Fanpage il premier Conte si è soffermato sul dossier Autostrade: “Per quanto riguarda questo argomento – ha sottolineato il presidente del Consiglio – ho già detto ai ministri competenti che bisogna chiudere il dossier il prima possibile, perché ce lo stiamo trascinando da un po’ di tempo ed è un’incertezza che deve avere termine“.

E sulla proposta presentata da Aspi ha precisato: “La proposta transattiva di Autostrade non è accettabile da parte del Governo. A questo punto il dossier va chiuso”. Possibile, quindi, una revoca delle concessioni“.

Giuseppe Conte
16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Alitalia

Nel colloquio si è parlato anche di Alitalia: “Abbiamo un progetto, nascerà una newco, una nuova società che non sarà un carrozzone di Stato. Sarà un nuovo soggetto che dovrà riuscire ad interpretare quello che è lo spazio di mercato attualmente disponibile, sia in Italia che per quanto riguarda le tratte internazionali“.

Io – ha aggiunto il premier Conte – l’ho sempre detto, dobbiamo cercare di presidiare questo spazio di mercato perché è importante avere un vettore, non tanto per una questione di bandiera, ma perché nella logica dell’interconnessione dei trasporti è fondamentale. La nostra visione di Paese si basa sull’integrazione dei sistemi di trasporto, nei colleghi con i porti, passaggio fondamentale per rendere più efficiente l’utilizzo delle infrastrutture“. L’annuncio è atteso nelle prossime ore con le prime linee guida della newco l’avvio del lavoro per il piano industriale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2020 20:06

Il messaggio di Mattarella alla Consob: “Ruolo del mercato centrale nel processo di ripresa del Paese”

nl pixel