Conte in calo nei sondaggi, paga la nuova emergenza coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Effetto coronavirus, Conte cala nei sondaggi

Giuseppe Conte

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte paga la nuova emergenza coronavirus e cala nei sondaggi.

L’emergenza coronavirus presenta il conto anche al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che inizia a perdere quota nei sondaggi con un indice di gradimento che continua ad appiattirsi nel corso delle settimane. E la sensazione è che sui sondaggi che circolano ancora non si vedono gli effetti del Natale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, gli italiani più critici nei confronti del governo: i sondaggi penalizzano Conte

Se nel corso della prima ondata gli italiani avevano premiato e in qualche modo apprezzato le scelte coraggiose adottate dal governo, in questa nuova fase a tenere banco sono le polemiche. Molti accusano l’esecutivo di aver allentato la presa troppo presto e di non essersi mossi per prevenire il rischio di una seconda ondata.

E a farne le spese è il Presidente del Consiglio. Giuseppe Conte perde punti nei sondaggi e il suo indice di gradimento continua a calare. Una tendenza forse inevitabile e figlia anche di una tensione sociale crescente.

Come anticipato, la sensazione è che il calo possa essere ancora più netto nei primi sondaggi del nuovo anno, quelli che fotograferanno la situazione dopo le feste di Natale.

Il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera evidenzia inoltre il sorpasso di Giorgia Meloni sul Ministro della Salute Roberto Speranza, mentre Matteo Salvini vive un timida ripresa dopo settimane difficili.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

La Lega resta al primo posto nella classifica basata sulle intenzioni di voto

Per quanto riguarda i partiti, la Lega resta al primo posto con il 25,5% circa. Siamo lontanissimi dai giorni d’oro di Matteo Salvini, ma il partito si conferma largamente in testa nella graduatoria sulle intenzioni di voto. Il Pd mantiene il secondo posto, mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni occupa il gradino più basso del podio. Quarto posto per il Movimento 5 Stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2020 10:24

Renzi frena sul rimpasto: “Prima l’agenda, poi la squadra”

nl pixel