Conte l'ha fatto di nuovo dopo, si lascia male anche col Tottenham
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte l’ha fatto di nuovo, si lascia male anche col Tottenham

Antonio Conte

Da allenatore vincente a figura ridimensionata, le difficoltà di Antonio Conte al Tottenham e il futuro incerto.

Antonio Conte, noto per la sua grinta e la sua capacità di trasformare le squadre che allena, sembra aver perso quella scintilla vincente durante la sua avventura con il Tottenham. Il tecnico italiano si è mostrato dimesso, distaccato e stanco dopo l’ennesimo pareggio deludente, e si parla sempre più di un possibile esonero.

Le critiche e i bersagli delle sue dichiarazioni rimangono gli stessi di sempre: la società che non lo accontenta sul mercato e i giocatori che non riescono a seguirlo come sarebbe necessario. Ma stavolta, la forma delle sue lamentele appare diversa e tradisce una stanchezza profonda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La questione non riguarda più solo il rapporto tra Conte e il Tottenham, ma anche i limiti storici dell’allenatore e i momenti che lo hanno portato a un punto della sua vita in cui tutto appare bloccato. Il tecnico italiano sembra aver perso la sua capacità di spingersi oltre se stesso e di convincere gli altri a farlo.

Antonio Conte Inter-Spal
Antonio Conte

Il passato e il futuro del tecnico

In passato, Conte è stato bravo a costruire una base solida su cui altri hanno edificato futuri successi, soprattutto nelle competizioni europee. Ma ora, la sua figura potrebbe uscire ridimensionata dal passaggio agli Spurs, mettendo in dubbio la sua sostenibilità per certe squadre e la validità di un investimento su di lui per un progetto a medio-lungo termine.

Conte si trova in un limbo, sospeso tra la necessità di fermarsi e la sua personalità che non gli permette di stare fermo. Un periodo di pausa potrebbe essere fondamentale per riflettere sul suo futuro e capire che tipo di allenatore può diventare, oltre a studiare e aggiornarsi sulle nuove tendenze del calcio.

Il futuro di Conte non sarà al Tottenham, ma al momento non può essere nemmeno altrove. La domanda cruciale è se riuscirà a superare questa fase difficile e a riscoprire il suo talento, per continuare a essere uno dei tecnici più influenti degli ultimi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 15:30

Di Canio critica Milan e Inter, deluso dalle prestazioni

nl pixel