Manovra, sì tiepido da parte di Bruxelles che chiede il ritorno dell'Imu
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conti pubblici, l’UE approva la manovra del Governo. Torna l’Imu?

fb-pier-carlo-padoan

Bruxelles archivia la procedura di infrazione per il debito dei conti pubblici ma rimane tiepida vista la mancanza di dettagli. L’UE chiede di reintrodurre l’Imu sui redditi alti.

BRUXELLES – La Commissione Europea ha analizzato lo stato dei conti pubblici dei Paesi membri: “L’Italia conferma che le misure di bilancio addizionali richieste per il 2017 sono state prese e che quindi, in questa fase, nessun passo ulteriore è giudicato necessario per rispettare la regola del debito. Riguardo a Cipro, all’Italia e al Portogallo, che presentavano squilibri macroeconomici eccessivi – si legge nelle raccomandazioni di Bruxelles – la Commissione ha concluso che non vi sono dati analitici che giustifichino il passaggio alla fase successiva della procedura, a condizione che i tre paesi attuino pienamente le riforme indicate nelle rispettive raccomandazioni specifiche per paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le riforme

Il Governo di Roma incassa pertanto l’ok dell’UE, la quale tuttavia precisa che l’assenza di dettagli e di tempi all’attuazione dei provvedimenti necessari pongono importanti interrogativi: “Il programma 2017 di riforme dell’Italia prevede impegni di breve e medio termine, in continuità con i precedenti programmi. Le misure da prendere entro metà anno includono le regole sulla concorrenza, la riforma del processo penale e la legge contro la povertà. Sono anche previste norme sulla contrattazione salariale a livello aziendale e privatizzazioni. Sul medio termine il programma guarda in particolare a conti pubblici, tassazione, mercato del lavoro, sistema bancario, Pa, giustizia e investimenti“.

Torna l’Imu?

Nelle sue raccomandazioni per il 2018, la Commissione UE raccomanda all’Italia di fare uno sforzo di bilancio sostanzioso e che le politiche adottate da Roma dovranno sia rafforzare la ripresa sia assicurare la sostenibilità dei conti pubblici. A tal fiine, Bruxelles chiede di “spostare il carico fiscale dai fattori produttivi a tasse meno dannose per la crescita, reintrodurre la tassa sulla prima casa per i redditi elevati, riformare il catasto“. Sulla reintroduzione dell’Imu, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha dichiarato: “Cambiare idea su una tassa che è stata appena cambiata da pochi mesi non e’ una buona idea“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2017 0:29

Precompilata 2017 dove rivolgersi e cosa conoscere

nl pixel