Saldo punti patente, come controllarlo online, al telefono e con la App
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come controllare il saldo punti della patente online, al telefono e con la App

Patente di guida

Vuoi controllare il saldo punti della tua patente di guida? Scopri subito come verificare online o telefonicamente il tuo saldo punti

Il 1 luglio 2003 è entrato in vigore il nuovo meccanismo della patente a punti. In partenza tutti siamo partiti con un totale di 20 punti. In quasi venti anni di riforma è possibile che il tuo saldo punti sia cambiato a seconda del tuo comportamento di guida: diminuito qualora hai commesso delle infrazioni, aumentato se sei stato un bravo guidatore oppure è possibile recuperare dei punti se avete seguito un corso di recupero. Se stai cercando di capire quanti punti hai sulla tua patente scopri come e dove verificare il suo saldo punti in un attimo!

Controllare il Saldo punti patente telefonicamente

La verifica del saldo punti patente può essere richiesta tre modi. Il primo è per via telefonica chiamando dal proprio telefono fisso il numero 848 872 872. Al momento, infatti, non è ancora possibile contattare il numero da rete cellulare. Chiamando il numero 848 872 872, al costo di una semplice chiamata urbana, ti risponderà una voce guida del Ministero delle Infrastrutture che ti chiederà alcuni dati:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  • data di nascita suddivisa in due cifre per il giorno e mese e quattro per l’anno;
  • il numero della tua patente di guida seguito dal simbolo cancelletto (#);

In pochissimi minuti e con due semplici passaggi potrete verificare il saldo punti della vostra patente.

Saldo punti online

La verifica del saldo punti della patente è disponibile anche online sul sito www.ilportaledellautomobilista.it, alla pagina dedicata nella sezione Servizi Online. Il Portale dell’automobilista è un portale creato appositamente dal Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti.

La procedura online è sicuramente più lunga rispetto a quella telefonica perché richiede una registrazione che, a tutti gli effetti, è ancora molto “Web 1.0”. Per fortuna però pur essendo piuttosto lunga non è piuttosto complicata. Per registrarsi è sufficiente: inserire nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail, data di nascita, indirizzo residenza e numero di patente.
Terminata questa operazione riceverete una mail per attivare il vostro profilo. Una volta attivato potrete accedere alla vostra area utente e verificare con un semplice clic il saldo punti della patente.

Attenzione: il sistema non riceve automaticamente i nostri dati per cui, per esempio, in caso di rinnovo della patente (o di cambio di indirizzo) dovremo provvedere manualmente a inserire i dati aggiornati prima di controllare i punti sulla patente.

Come controllare i punti sulla patente sul sito

saldo punti patente

In realtà le cose sono abbastanza semplici: una volta effettuato l’accesso, il saldo è subito visibile nella sezione Saldo punti. Se vogliamo un dettaglio in più possiamo aprire la sezione Verifica Punti Patente all’interno di Accesso ai servizi. Naturalmente queste funzioni sono disponibili se abbiamo inserito correttamente i dati del nostro documento.

Quanti punti ho sulla patente? Risponde anche la App

Utilizzando gli stessi dati di accesso ottenuti con la registrazione al Portale dell’Automobilista, possiamo anche scaricare la App Mobile iPatente, che di fatto replica i servizi del portale in una veste fruibile da smartphone. Se abbiamo già effettuato la registrazione è il modo più rapido, comodo ed efficace per controllare i punti della patente da smartphone, e offre anche una serie di servizi aggiuntivi, anche per esempio per quanto riguarda la visura della targa di auto e moto.
La App è disponibile per Android e iPhone

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/RTM6N38CTA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2022 3:48

F1, Gran Premio di Singapore 2022: ecco il programma del GP

nl pixel