E’ stata pubblicata la circolare del Viminale per i controlli del Super Green Pass in ristoranti e bus. Ecco tutti i dettagli.

ROMA – Il Viminale ha pubblicato la circolare per quanto riguarda i controlli del Super Green Pass nei ristoranti e sui bus. Il ministero dell’Interno, come successo in passato, ha chiesto “flessibilità e adattabilità ai vari contesti” e per questo non si possono escludere dei “controlli a campione per non compromettere le esigenze di fluidità del servizio e scongiurare assembramenti e ricadute di ordine pubblico“.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Super Green Pass, i controlli nei ristoranti

Come precisato dall’Ansa, i controlli nei ristoranti e nel resto dei pubblici esercizi deve essere fatto dalla Polizia Municipale. “Allo scopo di evitare sovrapposizione delle attività con le altre forze di polizia, specialmente la Guardia di Finanza – si legge nella circolare – si sottolinea la necessità che i rispettivi servizi in questo ambito devono essere oggetto di una attenta pianificazione“.

Molto probabilmente in questi settori i controlli saranno a campione e naturalmente l’aiuto degli imprenditori e degli stessi ristoratori sarà fondamentale per consentire anche una certa fluidità del servizio.

Green Pass
Green Pass

Le verifiche sui mezzi pubblici

L’altra questione da risolvere è quella dei mezzi pubblici. L’obiettivo da parte del Viminale è sempre quello di evitare qualsiasi assembramento e quindi le verifiche devono essere fatte in modo da consentire la fluidità del servizio. Come detto in precedenza, il consiglio è quello di effettuare dei controlli a campione.

Si tratta naturalmente di un passaggio fondamentale per garantire sia la sicurezza sui mezzi pubblici che una certa fluidità del servizio. Non sono da escludere nei prossimi giorni ulteriori modifiche. Le decisioni, però, saranno prese solamente dopo il 6 dicembre, giorno della partenza del Super Green Pass e di queste novità che si preannunciano importanti soprattutto per consentire agli italiani di far passare le vacanze natalizie senza chiusure.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 02-12-2021


Venezia, arrestato tunisino: era ricercato per terrorismo

No Vax in hub vaccinale con un braccio in silicone per ottenere il Green Pass, denunciato