Conversazioni private su Skype, disponibile la crittografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuove conversazioni private su Skype, come attivare la crittografia

video chiamata pc donna mamma figlia

Le conversazioni private su Skype sono già possibili nella versione Preview, che utilizza un nuovo sistema di crittografia.

Skype è stato per molto tempo il sistema di messaggistica più famoso, in particolare grazie alla possibilità di fare chiamate vocali e video in modo estremamente semplice. Ma i più attenti alla sicurezza hanno sempre lamentato la mancanza di un sistema di crittografia forte che rendesse i messaggi davvero privati. Microsoft ha finalmente introdotto questa funzione, permettendo di avviare conversazioni private su Skype con un sistema di crittografia end-to-end.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funzionano le nuove conversazioni private su Skype

Prima di tutto, un piccolo chiarimento: Skype ha sempre protetto conversazioni, messaggi e chiamate, con un algoritmo di crittografia AES a chiave pubblica. Il miglioramento nel nuovo sistema consiste nel fatto che ora l’intero flusso dei messaggi, da noi al nostro interlocutore, è interamente crittografato. Peraltro, la scelta di Microsoft è caduta sulla soluzione di Signal, una delle App di messaggistica giudicate più sicure al mondo. Per ora, le conversazioni private si possono attivare solo sulla versione Preview di Skype, che introduce le funzioni più avanzate sacrificando un po’ di stabilità (di fatto il programma Skype Insider permette di scaricare quelle che un tempo erano chiamate versioni beta).

Come usare le conversazioni private su Skype

Come prima cosa, scarichiamo e installiamo la versione più recente di Skype Insider dal sito ufficiale. Poi lanciamolo come sempre. A parte una microscopica “P” sul logo, questa versione sembra essere assolutamente identica a quella precedente.

Le conversazioni private si trovano nel menu accanto alla funzione di ricerca. Facciamo clic sul tasto + e scegliamo la voce Nuova conversazione privata.

Conversazione privata Skype Nuova
Le conversazioni private di Skype sono disponibili nella versione Preview

Una piccola procedura guidata ci permetterà di scegliere un contatto e avviare la conversazione privata. Per ora le conversazioni private su Skype non funzionano sempre, perché il nostro contatto deve avere una versione compatibile. In ogni caso, riceverà un invito della durata di 7 giorni

Quali sono le differenze rispetto alle conversazioni normali?

Le principali caratteristiche delle conversazioni private su Skype, che le differenziano dalle normali conversazioni, oltre al fatto di usare un sistema di crittografia migliore, sono queste:

– Le conversazioni private sono specifiche per dispositivo: a differenza delle altre, non le ritroveremo su altri device o su Skype Web.

– Le conversazioni private Skype non mostrano anteprime nelle notifiche.

– Hanno funzionalità limitate: non si possono modificare i messaggi inviati o inoltrarli. Anche i contenuti aggiuntivi sono limitati.

– Le conversazioni private sono facilmente riconoscibili grazie a un lucchetto accanto all’icona del contatto.

Per quanto riguarda l’eliminazione, si procede esattamente come per le conversazioni normali. Per quanto riguarda il termine delle conversazioni invece c’è una piccola differenza: se terminiamo una chat privata con un contatto infatti, dovremo inviargli un nuovo invito per tornare alla conversazione privata.

Fonte foto copertina: news.microsoft.com/imageGallery/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2021 11:26

Dove trovare il modello 730 editabile?

nl pixel