Come convertire Excel in PDF: online o direttamente dal programma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come convertire un file Excel in PDF

Foglio di calcolo Excel

Trasformare un file da un formato a un altro può essere molto utile: ecco allora come convertire Excel in PDF.

Il formato PDF è quello più utilizzato quando si devono inviare file, di qualsiasi tipo, ad altre persone, ecco perché può essere molto utile trasformare i file in questo tipo di formato. A tal proposito vediamo ora come convertire Excel in PDF. Per eseguire questa operazione ci sono vari modi: si può fare attraverso il programma con cui si è aperto il figlio di calcolo oppure online attraverso alcuni siti specializzati in questo tipo di operazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come convertire Excel in PDF con Windows

Uno dei metodi più semplici per trasformare Excel in PDF ce lo forniscono i computer Windows. Una volta che si è terminato di lavorare nel proprio documento, andare su “File“, poi su “Stampa” e poi andate nel menù a tendina in cui potete scegliere la stampante: non dovrete selezionare la vostra stampante ma scegliere la voce “Salva File come PDF“. Così facendo il vostro documento Excel sarà convertito in un file PDF.

Foglio di calcolo Excel
Foglio di calcolo Excel

Come trasformare Excel in PDF

Microsoft Excel è il programma più utilizzato per creare e lavorare su questo tipo di file. Utilizzando questo tipo di programma potrete effettuare la conversione in maniera semplice senza dover uscire dal programma stesso o senza doverne installare altri.

Come si fa? Una volta finito di lavorare andate su File e anziché cliccare sul puntate “Salva” andate su “Esporta“. A questo punto si aprirà una finestra e selezionate la voce “Crea documento PDF/XPS“, vi verrà chiesto di confermare la vostra scelta e il gioco è fatto.

L’altro programma molto utilizzato per lavorare sui file Excel è LibreOffice. Anche in questo caso, una volta terminato il vostro lavoro, non dovrete fare altro che selezionare “File” e poi “Esporta nel formato PDF” e cliccare poi su Esporta.

Nel caso in cui abbiate un computer Mac e utilizziate il programma Numbers, il percorso da eseguire è praticamente lo stesso. Andate sempre su “File” e poi si “Esporta come“. A questo punto scegliete l’opzione PDF e il gioco è fatto.

Convertire Excel in PDF online

Esistono anche alcuni siti che permettono di effettuare questa operazione. Per trasformare Excel in PDF online il sito che vi consigliamo è SmallPDF. Una volta che vi siete collegati al sito ufficiale, non vi resta che caricar il documento che volete convertire, poi date l’ok all’operazione premete sul pulsante “Scarica” per scaricare sul vostro computer il file in formato PDF.

Altro sito che vi consigliamo di utilizzare è iLovePDF (che permette anche, tra le altre cose, di convertire Word in PDF). Il funzionamento è lo stesso: caricate il vostro file, cliccate su “Convertire in PDF” e poi su “Scarica PDF” per averlo sul vostro computer.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2022 19:40

Come si costruisce un drone?

nl pixel