Come convertire file Word in PDF gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come convertire un file Word in PDF gratis e senza sforzo? Ecco le risposte

File PDF

Come si fa a convertire un file Word in PDF gratis? Ci sono vari modi per farlo: vediamo quali sono i più rapidi da utilizzare.

Un tempo chi si chiedeva come convertire un file word in PDF si trovava di fronte a un muro di informazioni, complicate e discordanti. Oggi è tutto facilissimo, possiamo usare direttamente Word. Oppure una delle numerosissime alternative gratuite. Il punto è che non è più necessario passare da programmi specifici, servizi online o altri strumenti molto complicati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Probabilmente uno qualsiasi dei programmi o dei servizi che usiamo trasforma word in PDF nativamente, senza bisogno di usare strumenti specifici. E anche se usiamo programmi particolari o molto datati che non includono questa funzione, possiamo farci aiutare dal mondo Open Source, che offre moltissimi programmi gratuiti, o dagli strumenti online. Ecco come fare.

Convertire file Word in PDF direttamente con Word

Se abbiamo Microsoft Word, le cose sono piuttosto semplici. Apriamo il file che vogliamo trasformare in PDF, poi facciamo clic sulla voce File del menu di Word.

come convertire un file Word in PDF word File
Trasformare file word in PDF: in Word basta usare il menu File

Nella schermata che si apre spostiamoci nel menu Esporta, scegliamo Crea documento PDF/XPS e facciamo clic su Crea PDF / XPS.

come convertire un file Word in PDF word Esporta PDF
Convertire Word in PDF: Microsoft Office ha una funzione dedicata!

A questo punto non dobbiamo fare altro che salvare il file in una qualsiasi cartella del nostro computer, facendo solo attenzione che la voce salva come sia impostata su PDF.

come convertire un file Word in PDF word salvataggio
Se abbiamo un pacchetto Office recente, non serve nessun convertitore word pdf

Un consiglio: dal momento che si tratta di una funzionalità integrata in Office, possiamo usare questo consiglio per trasformare file in PDF a partire da qualsiasi tipo: fogli di calcolo, presentazioni e così via.

Come trasformare un file word in PDF gratis grazie a Windows 10

Se non abbiamo a disposizione Word ma il nostro computer è equipaggiato con Windows 10, esiste comunque un modo rapido e diretto per convertire da Word a PDF. Infatti possiamo usare una nuova funzione chiamata Microsoft Print to PDF, che in pratica è un convertitore word in PDF integrato, ma non solo. Infatti non solo converte Word in PDF, ma trasforma in PDF qualsiasi file che possiamo stampare.

In altre parole, grazie a Windows 10 possiamo convertire DOC in PDF senza nemmeno bisogno di passare dal sistema di gestione del programma. Basta “stamparlo”.

Apriamo il file word con il programma predefinito. Di solito si tratta di Wordpad, ma se il file risulta visibile, possiamo usare qualsiasi applicazione proposta dal computer.

A questo punto usiamo il menu File, scegliamo Stampa e infine facciamo clic su Stampa

Attenzione! non usiamo il menu Stampa Immediata, che non ci permetterebbe di avere tutte le opzioni.

come convertire un file Word in PDF print to pdf

Nella finestra che si apre, scorriamo tutte le stampanti fino a trovare Microsoft Print to PDF. Selezioniamola e facciamo clic su Stampa.

come convertire un file Word in PDF print to pdf scelta stampante
Trasformare Word in PDF grazie a Wordpad, incluso in Windows

Il sistema ci chiederà dove salvare il file, e il gioco è fatto. L’unico limite di questo sistema è che Wordpad è una applicazione piuttosto semplice, che non è in grado di aprire i documenti di Word con formattazioni particolarmente complesse.

come convertire un file Word in PDF print to pdf nome
Convertire Word in PDF gratis è facilissimo grazie a Windows 10 e Wordpad

Come trasformare un file word in PDF gratis con i programmi alternativi

Ormai dovremmo aver capito che non serve nessun convertitore da Word a PDF come programma specifico. Praticamente qualsiasi programma o App in grado di aprire i documenti infatti è in grado di trasformarli in PDF.

Se non abbiamo Word e il nostro computer non dispone di Microsoft Print to PDF, possiamo sempre ricorrere a LibreOffice, OpenOffice o molti dei pacchetti Office gratuiti. A titolo di esempio mostriamo la funzione per Writer di LibreOffice, ma praticamente tutti i programmi ne hanno una analoga.

Con queste applicazioni le cose sono ancora più semplici: basta fare clic sull’icona che ricorda il logo dei file PDF direttamente nel menu principale del programma, poi scegliere dove salvare il file.

trasformare un file Word in PDF gratis libreoffice
LibreOffice e OpenOffice hanno un pulsante per convertire i file Word in PDF

Come trasformare un file Word in PDF gratis online, grazie a Google Docs

Se per qualsiasi motivo non possiamo usare nessuna delle soluzioni precedenti, non perdiamoci d’animo. Infatti possiamo sempre usare il servizio di conversione di Google Drive, che funziona praticamente con tutti i formati office.

Si tratta dello strumento di conversione Word PDF più affidabile e immediato che possiamo avere a disposizione, senza bisogno di cercare servizi online specifici o particolari. Basta usare bene quello che probabilmente usiamo già.

Naturalmente il primo passaggio è quello di caricare il file su Google Drive, trascinandolo nella finestra del browser o con qualsiasi altro sistema. Poi apriamo il file e aspettiamo che Drive lo converta nel proprio formato.

Una volta che il file è visibile nel nostro browser, abbiamo ben due opzioni, vicine fra di loro.

La prima è rapidissima: nel menu File infatti troveremo la voce Scarica come, e fra i formati disponibili c’è appunto Documento PDF.

trasformare un file Word in PDF online Google Drive
Converti word in PDF grazie a Google Drive.

Altrimenti, possiamo anche scegliere, sempre dal menu File, Invia come allegato mail. La finestra che si apre ci permetterà di inviare direttamente il nostro file a più destinatari (anche a noi stessi!) scegliendo fra i formati anche il PDF, appunto.

Il vantaggio di questa soluzione è che funziona anche da mobile, e trasforma da doc a PDF in modo completamente automatico: se scegliamo di inviare il file non abbiamo nemmeno bisogno di scaricare il PDF sul nostro dispositivo

Da Word a PDF: un mare di alternative a sforzo zero

Come sappiamo, esistono letteralmente decine di servizi, online e non, che permetto di convertire un file Word in PDF. Ma nessuna di queste è realmente utile dal momento che Office, Windows, e anche le alternative gratuite a Office dispongono già degli strumenti per farlo. Adesso sappiamo dove trovarli e risparmiare tempo e fatica.

Convertire file in PDF: nel mondo Office vale la stessa regola

Ma i vantaggi dei metodi proposti in questa guida non si fermano al fatto che non servono programmi specifici o “miracolosi”. Gli strumenti che abbiamo visto infatti, oltre a essere gratuiti o già in nostro possesso, hanno un altro vantaggio. Infatti funzionano con ogni tipo di documento di Office.

In altre parole, se vogliamo convertire in PDF una presentazione o un File Excel, non dobbiamo fare altro che ripetere le operazioni usando Powerpoint o Excel, oppure gli equivalenti gratuiti di LibreOffice o Google Drive.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2023 19:09

Le migliori versioni di tetris gratis che possiamo usare ancora oggi

nl pixel