Come convertire un documento di Word in PowerPoint
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come convertire un documento di Word in PowerPoint

office pdf word excel power point

Trasformare un file di Word in PowerPoint è possibile, ed è utile soprattutto quando dobbiamo realizzare una presentazione a partire da un documento.

Non è raro che una presentazione sia realizzata a partire da altre informazioni, come fogli di lavoro, ricerche e documenti di Word. E spesso ci troviamo a perdere molto tempo con il copia / incolla, per trasferire le informazioni che ci servono da un file all’altro. La buona notizia è che ci sono diversi strumenti per trasformare i documenti di Word in PowerPoint. Alcuni di questi sono servizi online estremamente immediati, ma possiamo anche usare Office e il nostro PC. Vediamo come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Farsi aiutare da internet 

Il modo sicuramente più facile per questa particolare conversione è farsi aiutare da internet attraverso i convertitori onilne. Diversi servizi gratuiti, infatti, possono facilmente convertire un documento Word in un file PowerPoint senza sfruttare la potenza di calcolo del nostro computer. 

Tutto quello che dobbiamo fare è aprire uno dei numerosissimi convertitori online gratuiti, che offrono i servizi di trasformazione più disparati. Per esempio questa pagina del celebre sito convert.io permette di fare tutto semplicemente caricando il file. Naturalmente, come ogni volta che utilizziamo strumenti automatici.

Esisterebbe anche una funzione per farlo direttamente da Office 365, ma si tratta di un servizio sperimentale che per ora è disponibile solo nella versione inglese.

Convertire un documento Word in PowerPoint da PC

La versione desktop di Microsoft Word non offre la funzione di cui sopra per convertire i file Word in file di PowerPoint; in questo caso dovremo fare le cose manualmente.

Per farlo dovremo formattare il nostro documento Word in modo per PowerPoint lo accetti e lo importi senza particolari problemi.

Per cominciare apriamo il nostro documento word e applichiamo lo stile di intestazione H1 (ovvero titolo 1) a tutti i titoli/intestazioni mentre per i paragrafi applichiamo lo stile di intestazione H2 (in questo caso titolo 2).

Per fare ciò, una volta aperto il documento di Word, selezioniamo il segmento di testo di cui cambiare lo stile e poi dirigiamoci nella barra degli strumenti della voce home della barra multifunzione.

Qui cerchiamo la scheda stili e facciamo clic su titolo 1 e titolo 2 in base al tipo di testo che abbiamo selezionato e alla sua natura.

A questo punto dalla barra multifunzione facciamo clic su file, su salva e poi salviamo il file nel formato .docx come preferiamo.

Per adesso abbiamo finito con Word e dobbiamo importare il documento all’interno di PowerPoint.

Come importare un documento Word in PowerPoint

Iniziamo il processo di importazione aprendo PowerPoint e creando una nuova presentazione da zero.

A questo punto assicuriamoci di essere all’interno della schermata home della barra multifunzione. Nella barra degli strumenti cerchiamo la scheda diapositive e nello specifico la voce nuova diapositiva. Facciamo clic sulla piccola freccia di fianco a questa voce per aprire un menu a tendina.

Da questo menu scegliamo la voce diapositive dalla struttura: PowerPoint a questo punto aprirà una pagina dell’Esplora Risorse di Windows per chiederci di trovargli il documento dal quale comprendere la struttura.
Selezioniamo il file di Word che abbiamo appena salvato e avviamo il processo di conversione.

convertire word in powerpoint

Ogni titolo 1 verrà considerato da PowerPoint come il titolo di una nuova presentazione ed il titolo 2 ad esso successivo sarà invece il testo della diapositiva.

Ora dovremo sistemare la presentazione PowerPoint risultante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2022 11:51

Come aprire i file DAT e convertirli in altri formati più gestibili

nl pixel