Convertire JPG in PDF: come fare a trasformare un'immagine in un PDF
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come convertire un JPG in PDF

Convertire JPG in PDF

Dovete trasformare un file JPG in PDF ma non sapete come fare? Niente paura, ci sono vari strumenti che possono venirci in aiuto.

Dover convertire un JPG in PDF non è un’operazione che probabilmente dobbiamo svolgere tutti i giorni, può però capitare di doverla fare. Via mail, su WahtsApp o nelle chat di qualche altro social può infatti capitare di ricevere un documento in formato immagine ma, per stamparlo in maniera più chiara e nitida, può essere necessario trasformarlo prima in un PDF. Come si fa? Ci sono vari strumenti che vengono in nostro aiuto per svolgere in un attimo questa operazione: vediamo quali sono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come convertire JPG in PDF: due modi

Per trasformare un file da JPG a PDF ci sono due modi: il primo è utilizzando uno dei tanti siti che permette di svolgere questa operazione in maniera semplice e gratuita, il secondo è installando un apposito programma sul vostro computer (ma questo vale solamente nel caso in cui abbiate un PC Windows, con i macOS questa operazione può essere svolta senza altri software, come vedremo nei prossimi paragrafi).

Convertire JPG in PDF
Convertire JPG in PDF

Il nostro consiglio, nel caso in cui abbiate un computer Windows o dobbiate svolgere questa operazione solamente una volta ogni tanto è quella di affidarvi ai siti che permettono di effettuare questa operazione in maniera rapida e sicura.

Trasformare JPG in PDF con Windows

Per i computer Windows c’è un software, che può essere scaricato, installato e utilizzato in maniera del tutto gratuita, che permette di svolgere questa operazione. Si tratta di JPEGtoPDF.

Questo programma permette di convertire qualsiasi immagini (in tutti i formati, JPG, JPEG, PNG, GIF ecc.) in file PDF in maniera rapida e semplice. Una volta scaricato e installato non vi resterà che selezionare il file che volete convertire e cliccare poi sul tasto “Save PDF“.

Convertire JPG in PDF col Mac

Se avete un computer Mac, svolgere questa operazione è ancora più semplice: vi basterà infatti utilizzare Anteprima. Basta aprire l’immagine, andare su “File” e poi selezionare “Esporta come PDF“. Se dovete convertire più di un’immagine, una volta aperta la prima selezionate “Vista“, poi “Miniature” e trascinate a mano nella colonna di destra tutte le immagini che volete convertire mettendole nell’ordine desiderato.

A questo punto, come spiegato precedentemente, andate su “File” e poi su “Esporta come PDF” e il gioco è fatto.

Convertire JPG in PDF online

Come dicevamo in precedenza, ci sono anche alcuni siti che permettono di convertire immagini JPG in file PDF. Il primo sito che vi segnaliamo è Online Convert: è completamente gratuito e vi basterà collegarvi al portale, caricare il vostro file JPG (il limite di upload è di 100 MB) e avviare la conversione in un file di testo. Con questo sito potete scegliere se convertire un JPG in PDF o in un altro formato (permette, per esempio, anche di convertire un JPG in Word).

Un altro dei siti più utilizzati è SmallPDF. Appena vi sarete collegati al sito vi troverete in una schermata in cui vi verrà chiesto di inserire il vostro file JPG, dopodiché non vi resta che avviare la conversione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2023 20:39

Editor audio gratis, i migliori programmi per tagliare file audio e modificarli

nl pixel